La Corea del Nord potenzia la produzione di missili per sostenere la Russia nel conflitto ucraino

La Corea del Nord sta intensificando il suo sostegno militare alla Russia nel conflitto contro l'Ucraina, ampliando la produzione di missili destinati alle forze armate russe. Da oltre un anno, Pyongyang fornisce munizioni e artiglieria a Mosca, e recentemente migliaia di soldati nordcoreani sono stati schierati nella regione di Kursk, al fianco delle truppe russe.
Immagini satellitari analizzate dal James Martin Center for Nonproliferation Studies del Middlebury Institute of International Studies rivelano che la Corea del Nord sta espandendo un impianto nella città di Hamhung, noto come "Stabilimento 11 Febbraio", dedicato alla produzione di missili KN-23 (Hwasong-11A) e KN-24 (Hwasong-11B). La struttura sta aggiungendo un nuovo edificio per l'assemblaggio finale dei missili e alloggi per i lavoratori, suggerendo un aumento significativo della capacità produttiva.
Sam Lair, ricercatore del Center for Nonproliferation Studies, ha osservato che l'espansione dell'impianto è iniziata nel 2020 e che il nuovo edificio indica un potenziamento della linea di produzione. Inoltre, la costruzione di nuovi appartamenti nelle vicinanze dell'impianto suggerisce un incremento della forza lavoro dedicata alla produzione missilistica.
Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha visitato frequentemente questo sito, sottolineando l'importanza strategica dell'impianto nel programma militare del paese. Le autorità ucraine riferiscono che dall'inizio dell'anno, attacchi con missili nordcoreani hanno causato almeno 28 morti e 213 feriti in Ucraina, e stimano che un terzo degli armamenti utilizzati dalla Russia provenga dalla Corea del Nord.
Il ministro della Difesa ucraino, Rustem Umerov, ha guidato una delegazione in Corea del Sud per colloqui con il presidente Yoon Suk Yeol. Sebbene i dettagli specifici degli incontri non siano stati divulgati, si ritiene che le discussioni abbiano riguardato la crescente cooperazione militare tra Russia e Corea del Nord e possibili forme di assistenza da parte di Seul all'Ucraina.
Trump propone tregua di 30 giorni tra Russia e Ucraina: Pronto a mediare per una pace duratura
Donald Trump lancia un appello diretto a Vladimir Putin proponendo una tregua incondizionata di 30 giorni tra Russia e Ucraina.
Donald Trump apre alla tregua di Putin: Mosca chiede incontro e lui rilancia su pace Russia-Ucraina
Donald Trump cambia tono sulla guerra tra Russia e Ucraina, lodando l’annuncio del cessate il fuoco di tre giorni proclamato da Vladimir Putin dall’8 all’11 aprile.
Ucraina-Russia, Zelensky apre a tregua immediata. Trump frena: Forse la pace è impossibile
Volodymyr Zelensky ha dichiarato che un cessate il fuoco tra Ucraina e Russia è possibile “anche da oggi” e dovrebbe durare almeno 30 giorni per favorire un ritorno alla diplomazia.