Terremoto di magnitudo 3.1 scuote la provincia di Catania: epicentro a Ramacca
Nelle prime ore del 25 novembre 2024, precisamente alle 03:59, una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 ha interessato la provincia di Catania. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha localizzato l'epicentro a circa 11 chilometri dal comune di Ramacca, con un ipocentro situato a una profondità di 9,1 chilometri.
Secondo la scala Richter, un evento sismico di questa entità è classificato come "molto leggero" e spesso avvertito dalla popolazione, ma generalmente non causa danni significativi. Fortunatamente, al momento non si registrano segnalazioni di danni a persone o cose.

La Sicilia orientale, e in particolare la provincia di Catania, è nota per la sua attività sismica, spesso correlata alla vicinanza dell'Etna, uno dei vulcani più attivi d'Europa. Eventi sismici di lieve entità sono relativamente comuni nella regione e vengono costantemente monitorati dalle autorità competenti per garantire la sicurezza della popolazione.
Per ulteriori dettagli e aggiornamenti in tempo reale sugli eventi sismici in Italia, è possibile consultare il sito ufficiale dell'INGV.
Myanmar, continuano gli scontri tra esercito e ribelli nelle zone colpite dal terremoto - Nonostante l'annuncio di una tregua da parte della giunta militare del Myanmar, i combattimenti tra forze governative e gruppi ribelli sono proseguiti anche oggi nelle regioni devastate dal terremoto di magnitudo 7.7 che ha colpito il Paese venerdì scorso.
Terremoto in Myanmar: 26enne estratto vivo dopo cinque giorni sotto le macerie - A cinque giorni dal devastante terremoto di magnitudo 7,7 che ha colpito il Myanmar, causando oltre 2.700 morti e migliaia di sfollati, un giovane di 26 anni è stato estratto vivo dalle macerie di un hotel a Naypyidaw. Il salvataggio è avvenuto poco dopo la mezzanotte ad opera di una squadra congiunta di soccorritori turchi e birmani.
Terremoto in Myanmar: oltre 2.700 morti, osservato minuto di silenzio - Il bilancio delle vittime del terremoto di magnitudo 7.7 che ha colpito il Myanmar è salito a 2.719 morti, con circa 4.521 feriti e oltre 400 dispersi. Il generale Min Aung Hlaing, leader della giunta militare birmana, ha dichiarato una settimana di lutto nazionale fino al 6 aprile, con bandiere a mezz'asta sugli edifici ufficiali.