Migranti: approvato l'emendamento 'Musk', polemiche dal PD

La Commissione Affari Costituzionali della Camera ha dato il via libera all'emendamento al decreto Flussi, noto come 'emendamento Musk', presentato dalla relatrice Sara Kelany di Fratelli d'Italia. Questo emendamento trasferisce la competenza sui ricorsi per i respingimenti dei migranti dalle sezioni immigrazione dei tribunali alle corti d'appello.

Il nome 'emendamento Musk' deriva dal fatto che la proposta è stata avanzata poco dopo un tweet di Elon Musk critico nei confronti dei giudici italiani.

migranti approvato

Il Partito Democratico ha espresso forte opposizione, definendo l'approvazione "una pagina buia per il Parlamento". Secondo i deputati dem, la decisione mira a indebolire i tribunali specializzati in immigrazione, trasferendo la competenza di convalida dei trattenimenti dei richiedenti asilo a corti d'appello già sovraccariche di lavoro.

Hanno inoltre sottolineato che si tratta di una "chiara vendetta" contro chi, applicando la legge, si è rifiutato di piegarsi a richieste che violano i principi del diritto.

L'emendamento è stato presentato poche ore dopo un tweet di Elon Musk in cui invitava il governo italiano a rimuovere i giudici che "impediscono l’attuazione del protocollo Italia-Albania". In risposta, il PD ha commentato: "Musk chiede, FdI esegue".

Naufragio di migranti al largo di Lampedusa: 10 superstiti e 6 vittime, si cercano 40 dispersi - Un gommone carico di migranti è naufragato nei pressi dell'isolotto di Lampione, vicino a Lampedusa. Le motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza hanno soccorso dieci persone, sei uomini e quattro donne, e recuperato sei corpi senza vita, tutti giovani uomini.

Donald Trump pubblica video shock dei migranti venezuelani deportati in El Salvador - Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha diffuso sul suo social network Truth un video che mostra la deportazione di oltre 200 presunti membri della gang venezuelana Tren de Aragua verso El Salvador. Nel filmato, gli uomini appaiono con mani e caviglie incatenate, mentre vengono fatti scendere da un aereo e trasferiti su autobus da agenti in tenuta antisommossa.

Migranti in Albania: il governo studia un nuovo decreto per superare l'impasse - Il governo italiano sta cercando di risolvere le difficoltà legate ai centri per migranti in Albania, dopo che le persone trasferite sono state riportate in Italia a seguito di decisioni giudiziarie. L'esecutivo sta valutando un nuovo decreto per consentire il trattenimento dei migranti nei centri albanesi.