Putin minaccia e Svezia e Finlandia aggiornano i manuali di sopravvivenza per la popolazione

putin minaccia

In risposta alle crescenti tensioni internazionali e alle minacce di utilizzo di armi nucleari da parte della Russia, la Svezia e la Finlandia, recentemente entrate a far parte della NATO, hanno deciso di aggiornare e distribuire manuali di sopravvivenza alla loro popolazione. Questi opuscoli forniscono istruzioni dettagliate su come prepararsi e affrontare situazioni di emergenza, come conflitti militari, interruzioni delle comunicazioni, blackout e eventi meteorologici estremi.

Le autorità governative svedesi hanno iniziato la distribuzione dell'opuscolo intitolato "Om krisen eller kriget kommer" ("Se arriva la crisi o la guerra") a tutte le cinque milioni di famiglie del paese. Questo manuale, pubblicato per la prima volta durante la Seconda Guerra Mondiale e giunto alla sua quinta edizione, pone una maggiore enfasi sulla preparazione alla guerra. La versione digitale dell'opuscolo, resa disponibile a ottobre, è stata scaricata circa 55.000 volte, indicando un significativo interesse da parte della popolazione.

Secondo l'Agenzia svedese per le emergenze civili (MSB), il manuale offre consigli pratici su come i cittadini possono sostenersi in caso di guerra. Tra le raccomandazioni vi sono la conservazione di scorte di acqua in bottiglia e prodotti sanitari, la coltivazione di alimenti commestibili in casa e la preparazione di kit di emergenza contenenti pannolini, medicine e alimenti per bambini. Inoltre, l'opuscolo include suggerimenti su come affrontare l'ansia, preparare gli animali domestici e sostenere i membri più vulnerabili della comunità.

Parallelamente, il Ministero degli Interni finlandese ha pubblicato una nuova guida alle crisi, fornendo ai cittadini consigli su come prepararsi a lunghe interruzioni di corrente, interruzioni idriche, interruzioni delle telecomunicazioni, eventi meteorologici estremi e conflitti militari. Questa iniziativa mira a rafforzare la resilienza della popolazione finlandese di fronte a potenziali emergenze.

Anche altri paesi scandinavi, come la Norvegia e la Danimarca, entrambi membri della NATO, hanno recentemente distribuito guide aggiornate su come prepararsi a potenziali crisi. Queste iniziative riflettono una crescente consapevolezza della necessità di preparare la popolazione civile a eventuali situazioni di emergenza, in un contesto internazionale caratterizzato da instabilità e minacce alla sicurezza.

Le autorità svedesi hanno sottolineato l'importanza della coesione sociale e della responsabilità collettiva nella difesa dell'indipendenza e della democrazia del paese. "Per resistere a queste minacce, dobbiamo essere uniti e assumerci la responsabilità del nostro Paese. Se veniamo attaccati, tutti devono contribuire a difendere l'indipendenza della Svezia e la nostra democrazia. Costruiamo la resilienza ogni giorno, insieme", si legge in una dichiarazione sul sito web dell'MSB.

Trump attacca Zelensky dopo lo stop ucraino al piano di pace USA: Dichiarazioni incendiarie, così si prolunga la guerra
L'Ucraina si dice pronta a negoziare con la Russia, ma non ad arrendersi, e rifiuta ancora una volta di riconoscere la Crimea come territorio russo.

Donald Trump accusa Biden e Zelensky: La guerra è colpa loro, Putin non l’avrebbe fatto con me
Donald Trump torna ad attaccare duramente Joe Biden e Volodymyr Zelensky, attribuendo a loro la responsabilità dello scoppio della guerra tra Russia e Ucraina.

Corea del Nord, in costruzione la più grande nave da guerra della sua storia
La Corea del Nord starebbe costruendo la nave da guerra più grande mai realizzata dal regime. Lo mostrano immagini satellitari analizzate dalla CNN, che rivelano un'imbarcazione in fase avanzata nel cantiere navale di Nampo, sulla costa occidentale, a circa 60 km da Pyongyang.