Rafael Nadal sconfitto in Coppa Davis: possibile ultimo match della carriera

rafael nadal

Rafael Nadal ha subito una sconfitta nel match di apertura dei quarti di finale di Coppa Davis tra Spagna e Paesi Bassi, disputato oggi a Málaga. Il 22 volte campione del Grande Slam è stato superato dall'olandese Botic van de Zandschulp con un doppio 6-4 in un'ora e 54 minuti.

Leggi anche Rafael Nadal emoziona il Roland Garros: omaggio storico e placca d'onore sulla terra rossa

Questo incontro potrebbe segnare l'ultimo della carriera professionistica di Nadal, che aveva annunciato il suo ritiro al termine della Coppa Davis 2024. Nonostante il supporto caloroso del pubblico spagnolo, Nadal non è riuscito a contrastare l'efficacia del servizio e dei colpi potenti di van de Zandschulp.

La sconfitta di Nadal interrompe una straordinaria serie di 29 vittorie consecutive in singolare nella Coppa Davis. Ora, la Spagna si affida a Carlos Alcaraz, numero 3 del mondo, che affronterà Tallon Griekspoor nel secondo singolare. In caso di vittoria di Alcaraz, il doppio decisivo vedrà probabilmente in campo Nadal insieme a Marcel Granollers.

Se la Spagna riuscirà a superare i Paesi Bassi, affronterà in semifinale la vincente tra Germania e Canada, con la finale prevista per domenica. L'esito di questa competizione determinerà se Nadal avrà ulteriori opportunità di scendere in campo prima del suo ritiro definitivo.