Funerali di Margaret Spada: L'ultimo saluto alla giovane deceduta dopo un intervento di rinoplastica

Oggi, lunedì 18 novembre 2024, la comunità di Lentini, in provincia di Siracusa, si è riunita per dare l'ultimo saluto a Margaret Spada, la giovane di 22 anni deceduta il 7 novembre scorso a Roma durante un intervento di rinoplastica. La cerimonia funebre si è svolta nella chiesa madre di Sant'Alfio, gremita di amici, familiari e concittadini profondamente colpiti dalla tragica scomparsa.
Leggi anche Morta dopo rinoplastica: lutto cittadino a Lentini per Margaret Spada, indagati due medici
In prima fila, i genitori di Margaret e il fidanzato, che l'aveva accompagnata nella capitale per l'operazione. Presenti anche numerosi giovani e rappresentanti della squadra di calcio del Leonzio, a testimonianza dell'affetto e della stima che la comunità nutriva per la ragazza.
Margaret aveva programmato l'intervento di rinoplastica parziale, dal costo di circa 3.000 euro, durante l'estate, affidandosi a un centro medico di Roma individuato tramite i social media. Secondo le indagini, la giovane avrebbe preso accordi via WhatsApp con uno dei due medici ora indagati per omicidio colposo. Il suo cellulare è stato sequestrato per ulteriori accertamenti.
Agli atti dell'inchiesta figura anche un breve video, registrato dal fidanzato di Margaret, che mostra i tentativi di rianimazione effettuati dai medici nel centro estetico. L'autopsia, eseguita presso l'Istituto di Medicina Legale di Tor Vergata, ha evidenziato che la causa del decesso è un arresto cardiocircolatorio in un quadro di sofferenza acuta. Per determinare l'origine esatta del malore, saranno necessari ulteriori esami istologici e tossicologici, volti a chiarire quali sostanze siano state somministrate alla paziente prima e dopo l'intervento.