Sinner trionfa su Medvedev: terza vittoria e semifinale alle ATP Finals

Jannik Sinner ha sconfitto Daniil Medvedev nel terzo incontro del gruppo Ilie Nastase alle ATP Finals 2024 di Torino, qualificandosi per le semifinali come primo del girone. Il numero 1 del mondo, già certo della posizione e della qualificazione prima dell'incontro, ha superato il russo con il punteggio di 6-3, 6-4 in 1 ora e 13 minuti, concludendo la fase a gironi con tre vittorie su tre. Nel girone, al secondo posto si è classificato lo statunitense Taylor Fritz, numero 5 del mondo, che avanza in semifinale. Domani, Sinner e Fritz conosceranno i loro avversari, che emergeranno dal gruppo intitolato a John Newcombe. Eliminati Medvedev e l'australiano Alex De Minaur, numero 9 ATP.

sinner trionfa

"È stata una bella partita in una bellissima atmosfera", ha dichiarato Sinner nell'intervista in campo. "È stato un match difficile; con Medvedev ci conosciamo molto bene. Ho saputo interpretare bene l'incontro dal punto di vista tattico; la qualificazione alla semifinale era il primo obiettivo: ora vediamo come va sabato", ha aggiunto. "Il primo match con De Minaur è stato difficile perché venivo da un lungo periodo senza match. La vittoria contro Fritz nel secondo incontro mi ha messo in un'ottima posizione in classifica. Il match di oggi spero mi dia fiducia in vista della semifinale: spero di alzare ulteriormente il livello, ma sono contento di come sto giocando", ha concluso.

Il 23enne altoatesino ha conquistato l'ottavo successo in 15 confronti diretti con il moscovita, conducendo ora 8-7 nei testa a testa: Sinner si è aggiudicato 8 delle ultime 9 sfide con il russo. Sinner, che ha chiuso con un 56% di prime palle, ha risolto il match alzando il livello nei momenti cruciali delle due frazioni. Sul 3-3 del primo set, dopo aver sprecato una palla break, l'azzurro ha messo a segno un parziale di 12-1, strappando il servizio al rivale e chiudendo il set con un game a zero per il 6-3 in 32 minuti.

Nel secondo set, Sinner ha accelerato nel terzo game (2-1) con il break che sembrava indirizzare definitivamente il match. Medvedev ha avuto il merito di rimanere agganciato alla partita, restituendo il break e ribaltando la situazione portandosi sul 4-3. Sinner ha metabolizzato il passaggio a vuoto e ha rimesso la freccia: nuovo break, Jannik avanti 5-4 e chiusura 6-4.

L'altoatesino ha iniziato il match tenendo il servizio a zero. Solido al servizio anche il russo, che ha concesso solo un 15, impattando sull'1-1. Nel terzo game, Sinner ha perso il primo punto al servizio per un ottimo attacco di rovescio dell'avversario, ma ha chiuso il game a 15 senza difficoltà, trovando tre punti diretti con il servizio. Il quarto game è stato una formalità per Medvedev, che ha incassato un errore gratuito con il dritto di Sinner e poi ha infilato tre vincenti per il 2-2.

Nel quinto gioco, Sinner è salito rapidamente sul 40-0, ha perso un quindici con un recupero di rovescio lungo sull'attacco del russo, ma ha chiuso con lo schiaffo al volo in uscita dal servizio. Nel sesto game, prime difficoltà per Medvedev, che ha concesso due palle break. Sulla prima, Sinner ha mandato lungo un dritto dopo uno scambio prolungato. Poi, il numero 4 del mondo è tornato a fare la differenza con la prima e ha chiuso con un vincente lungolinea di rovescio: 3-3.

Il settimo game è stato un monologo dell'azzurro. Due ottimi punti giocati in spinta da Sinner, seguiti da due errori di dritto del moscovita: 4-3. Nell'ottavo game, ancora problemi al servizio per Medvedev, che ha concesso altre due palle break. Sinner è andato a segno alla prima delle due opportunità con una grande difesa, seguita da un dritto in rete dell'avversario. Il pusterese ha tenuto a zero il servizio, aggiudicandosi il primo set e anche la matematica certezza di aver vinto il girone.

Medvedev è partito bene nel secondo parziale, difendendo il servizio a 15. Sinner ha tenuto a zero il secondo game in scioltezza e, al terzo, ha strappato il servizio con due punti meravigliosi da 30-30. Prima ha guadagnato la palla break con un dritto in avanzamento, poi l'ha convertita spalancandosi il campo con il dritto inside-out e chiudendo con il rovescio.

Il quarto game è stato il primo combattuto sul servizio dell'azzurro, che sul 30-30 ha sfruttato una risposta in rete di Medvedev e poi è andato a segno con un serve and volley per consolidare il break. Il moscovita è tornato a muovere il punteggio con un game a 15 e, nel sesto game, ha strappato per la prima e unica volta la battuta a Sinner, tornando in partita grazie a un dritto in rete dell'altoatesino.

Medvedev si è portato in vantaggio sul 4-3, tenendo il servizio a zero con due ace.

Joao Lucas Reis da Silva: primo tennista ATP a fare coming out - Joao Lucas Reis da Silva, tennista brasiliano di 24 anni, è il primo giocatore del circuito ATP a fare coming out. Attualmente numero 367 del ranking mondiale, con un miglior piazzamento al 204º posto raggiunto nel 2023, Reis da Silva ha scelto di condividere la sua vita privata attraverso un post su Instagram.

ATP Brisbane: Berrettini, Arnaldi e Djokovic protagonisti in Australia - Matteo Berrettini e Matteo Arnaldi, rispettivamente numeri 34 e 37 del ranking ATP, apriranno la stagione 2025 partecipando al torneo ATP 250 di Brisbane, in programma dal 29 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025. Per Arnaldi si tratta della seconda presenza dopo i quarti di finale raggiunti lo scorso anno, mentre Berrettini esordirà nel torneo del Queensland.

ATP Finals in Italia fino al 2030: accordo prolungato, possibile staffetta Torino-Milano - Le Nitto ATP Finals resteranno in Italia fino al 2030. L'annuncio è stato dato dal presidente dell'ATP, Andrea Gaudenzi, durante la cerimonia di premiazione dell'edizione 2024 all'Inalpi Arena di Torino, subito dopo la vittoria di Jannik Sinner contro Taylor Fritz.