Elon Musk e la critica alla magistratura italiana: reazioni politiche e culturali

Elon Musk ha espresso critiche nei confronti della magistratura italiana, in particolare riguardo a una decisione del Tribunale di Roma che ha bloccato un'iniziativa governativa per il trattenimento di migranti in Albania. Musk ha scritto su X: "Questi giudici devono andarsene", sollevando un acceso dibattito pubblico.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha risposto indirettamente a Musk, sottolineando l'importanza di rispettare la sovranità italiana e la Costituzione. Mattarella ha dichiarato: "L'Italia è un grande Paese democratico e sa badare a sé nel rispetto della Costituzione".
L'europarlamentare del Partito Democratico, Sandro Ruotolo, ha invitato gli utenti a lasciare la piattaforma X, definita "spazio libero", in seguito alle dichiarazioni di Musk. Ruotolo ha affermato: "Mi appello a chi ama la democrazia: lasciate X del signor Musk che ha appena attaccato la magistratura italiana".
Figure del mondo della cultura hanno preso posizione. Il cantante Piero Pelù ha annunciato la chiusura del suo profilo su X, esprimendo preoccupazione per le "pericolosissime dichiarazioni neo totalitarie e neo imperialiste" di Musk. Anche la band Elio e le Storie Tese ha deciso di abbandonare la piattaforma, definendo Musk "un pericolo per la democrazia e la libertà".
Amazon lancia i primi satelliti Internet per competere con Starlink di Elon Musk
Amazon ha inaugurato il suo ingresso nel settore delle comunicazioni spaziali con il lancio dei primi satelliti del Progetto Kuiper, destinato a competere con Starlink di Elon Musk.
Elon Musk verso l'addio all'incarico governativo negli Stati Uniti
Elon Musk sarebbe pronto a lasciare il suo ruolo di dipendente speciale del governo federale degli Stati Uniti.
Elon Musk consegna due assegni da un milione a elettori del Wisconsin durante comizio pro-Schimel
Elon Musk ha consegnato due assegni da un milione di dollari ciascuno a due elettori del Wisconsin, Nicholas Jacobs ed Ekaterina Dressler, durante un comizio a Green Bay.