MotoGP Thailandia 2024 - Bastianini domina la Sprint, Martin allunga su Bagnaia

Enea Bastianini si impone nella gara Sprint del Gran Premio di Thailandia 2024, dominando dalla partenza e mantenendo un ritmo insostenibile per i rivali. La partenza cruciale ha visto Francesco Bagnaia, scattato dalla pole position, costretto a difendersi dall'attacco di Jorge Martin. Entrambi, però, hanno commesso un errore andando larghi in curva, aprendo la strada a Bastianini, che ne ha approfittato per portarsi in testa.
Leggi anche Marquez domina il GP di Brno: 70a vittoria in MotoGP, Bezzecchi secondo, Bagnaia solo quarto
Martin, relegato in quinta posizione dopo il primo giro, ha iniziato una difficile rimonta superando prima Pedro Acosta e poi Marc Marquez. Nel frattempo, Bastianini ha aumentato il suo vantaggio, stabilendo anche il giro più veloce e costruendo un margine di quasi un secondo sugli inseguitori. Acosta è stato costretto al ritiro dopo una caduta, lasciando il campo libero agli altri contendenti.
A metà gara, Martin ha iniziato ad avvicinarsi a Bagnaia, con un duello serrato per il secondo posto. Dopo diversi tentativi, lo spagnolo è riuscito a passare l’italiano al settimo giro, ricevendo però un avvertimento per essere andato oltre i limiti della pista. Bagnaia ha tentato di rispondere, ma Martin è riuscito a mantenere la posizione, portandosi a soli 22 punti di vantaggio nella classifica piloti.
L’ultimo giro ha confermato il dominio di Bastianini, che ha tagliato il traguardo con oltre un secondo di vantaggio su Martin, mentre Bagnaia ha chiuso al terzo posto. Marc Marquez ha concluso in quarta posizione, seguito dal fratello Alex. Questo risultato permette a Martin di consolidare la leadership in vista della gara di domani, in cui Bagnaia cercherà di recuperare punti fondamentali.
Classifica finale della Sprint:
1. Enea Bastianini (Ducati Lenovo)
2. Jorge Martin (Prima Pramac Racing) +1.357
3. Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo) +2.372
4. Marc Marquez (Gresini Racing)
5. Alex Marquez (Gresini Racing)
6. Franco Morbidelli (Prima Pramac Racing)