Israele bombarda le banche legate a Hezbollah in Libano

israele bombarda

L'esercito israeliano ha lanciato una serie di attacchi aerei contro la rete finanziaria di Hezbollah in Libano. Le operazioni hanno colpito in particolare la banca al-Qard al-Hassan, accusata di finanziare il gruppo militante sciita. Gli attacchi si sono concentrati nella periferia meridionale di Beirut, roccaforte di Hezbollah, e nella regione della valle della Beqaa e del sud del Libano. Israele ha avvertito la popolazione di evitare edifici associati al gruppo. Le esplosioni hanno causato il panico tra i residenti, spingendo molti a fuggire dalle loro case.

Leggi anche Libano in crisi: raid israeliani e nuovo coprifuoco mentre Hamas diffonde video di ostaggio

Un portavoce delle Forze di Difesa Israeliane ha dichiarato che l'obiettivo è smantellare la rete finanziaria del gruppo sostenuto dall'Iran. L'operazione, ha detto il contrammiraglio Daniel Hagari, continuerà nei prossimi giorni, con nuovi bombardamenti pianificati contro altri obiettivi strategici.

Beirut è stata scossa da almeno 11 attacchi, che hanno colpito aree vicino all'aeroporto internazionale, alimentando il caos tra la popolazione civile.