Djokovic vince contro Nadal al Six Kings Slam e si aggiudica il terzo posto

Novak Djokovic ha battuto Rafael Nadal in quella che è stata l'ultima sfida tra i due leggendari tennisti, chiudendo al terzo posto il Six Kings Slam, evento esibizione tenutosi a Riyad, Arabia Saudita. Il match, che ha segnato la fine di una delle rivalità più iconiche della storia dello sport, ha visto il serbo imporsi in due set con il punteggio di 6-2, 7-6 (7-5), al termine di un'ora e mezza di gioco.
Djokovic, attuale numero 4 al mondo, ha dominato il primo set con facilità, approfittando di un Nadal in fase calante, ora 153° nel ranking ATP. Il secondo set è stato molto più combattuto, con il campione spagnolo che ha mostrato sprazzi del suo glorioso passato, portando la partita al tie-break. Nonostante l'impegno, Nadal non è riuscito a portare il match al terzo set, permettendo a Djokovic di ottenere il 32° successo nei 61 scontri diretti tra i due.
Il Six Kings Slam, un evento che ha visto la partecipazione di alcune delle più grandi stelle del tennis, tra cui Carlos Alcaraz, Jannik Sinner, Daniil Medvedev e Holger Rune, si è svolto dal 16 al 19 ottobre 2024. Djokovic e Nadal hanno ricevuto un bye direttamente per le semifinali, dove rispettivamente hanno affrontato Sinner e Alcaraz. Djokovic è stato sconfitto da Sinner in una semifinale avvincente, mentre Nadal ha perso contro il giovane spagnolo Alcaraz, in un match più rapido.
L'evento si è concluso con il confronto per il terzo posto tra Djokovic e Nadal, mentre la finale ha visto protagonisti Sinner e Alcaraz. Il Six Kings Slam, noto anche per i suoi ingenti premi in denaro, ha garantito a ogni partecipante almeno 1,5 milioni di dollari, con il vincitore che avrebbe incassato ulteriori 6 milioni.
Questa vittoria di Djokovic segna simbolicamente la fine di un'era, con Nadal ormai prossimo al ritiro dopo una straordinaria carriera costellata da 22 titoli del Grande Slam.
Joao Fonseca, il 'piccolo Sinner' che incanta gli Internazionali di Roma: talento precoce tra Federer e Djokovic
Stelle e nuovi talenti brillano agli Internazionali di Roma 2025. Tra i protagonisti di oggi, giovedì 8 maggio, spicca Joao Fonseca, che scenderà in campo alle 11 contro Fabian Maroszan nella Supertennis Arena.
Djokovic salta gli Internazionali d'Italia: forfait ufficiale del sei volte campione di Roma
Novak Djokovic ha annunciato che non parteciperà agli Internazionali d’Italia 2025, rinunciando ufficialmente al Masters 1000 di Roma nonostante fosse presente nell’entry list del torneo.
Matteo Arnaldi batte Djokovic e vola al terzo turno del Masters 1000 di Madrid
Impresa storica di Matteo Arnaldi sulla terra rossa del Manolo Santana Stadium a Madrid. Il 24enne ligure, numero 44 del mondo, supera Novak Djokovic, numero 5 del ranking ATP e quarta testa di serie, con il punteggio di 6-3, 6-4 in un'ora e 41 minuti, conquistando l'accesso al terzo turno del Masters 1000 spagnolo.