Texas, programmata l’esecuzione di Robert Roberson nonostante dubbi sulla sua colpevolezza

texas programmata

Domani, in Texas, è prevista l'esecuzione di Robert Leslie Roberson, condannato a morte 20 anni fa per l'omicidio della figlia di due anni, Nikki. All'epoca, le autorità sostennero che la bambina fosse morta per le ferite subite dopo essere stata violentemente scossa dal padre. Tuttavia, oggi emergono dubbi crescenti sulla sua colpevolezza. Investigatori, esperti medici e figure pubbliche, tra cui lo scrittore John Grisham, sostengono che la morte di Nikki sia stata in realtà causata da complicazioni di una polmonite non diagnosticata.

Leggi anche Starbase, la città di Elon Musk in Texas che apre la via per Marte

Brian Wharton, l'investigatore che inizialmente accusò Roberson, ha recentemente dichiarato di essersi sbagliato. Ora convinto dell'innocenza di Roberson, Wharton ha chiesto un atto di clemenza, aggiungendo che l'uomo è stato ingiustamente condannato. Anche il gruppo "Innocence Project", che si batte per i condannati ingiustamente, è intervenuto in difesa di Roberson, chiedendo un nuovo processo e la sospensione dell'esecuzione imminente.

La decisione finale è ora nelle mani del Texas Board of Pardons and Paroles, che dovrà valutare la richiesta di clemenza e decidere se concedere un nuovo processo prima che sia troppo tardi.