Presunto sabotaggio russo: disastro aereo evitato in Germania

I servizi di intelligence tedeschi hanno rivelato oggi un potenziale disastro aereo che è stato scongiurato grazie a una serie di circostanze fortuite. L'episodio, avvenuto a luglio 2024 presso il centro logistico DHL di Lipsia, è stato causato dall'incendio di un bagaglio all'interno di un container. Il pacco, proveniente dai Paesi Baltici, avrebbe dovuto essere caricato su un aereo, ma un ritardo non programmato nel volo ha evitato che l'incendio si verificasse in volo, con conseguenze catastrofiche.
Thomas Haldenwang, presidente dell'Ufficio federale per la protezione della Costituzione, ha riferito durante una sessione parlamentare che il sospetto sabotaggio è riconducibile alla Russia. Le indagini, condotte dalle autorità tedesche congiuntamente ai servizi di sicurezza della Lituania e della Polonia, hanno portato all'arresto di due persone coinvolte nell'operazione, una in ciascun paese. L'arresto è stato reso noto dalle emittenti tedesche Ard e SRW un mese fa.
Questo incidente si inserisce in un quadro di crescente tensione tra Germania e Russia, dove episodi di presunto sabotaggio vengono monitorati con sempre maggiore attenzione dalle autorità locali. L'intelligence tedesca sta rafforzando i controlli su tutte le infrastrutture sensibili, per prevenire ulteriori atti simili che potrebbero mettere in pericolo la sicurezza nazionale e internazionale.
Nonostante le indagini siano ancora in corso, la minaccia di attacchi su larga scala, come dimostra questo evento, solleva preoccupazioni sulle capacità di difesa e sul livello di sicurezza delle strutture logistiche, sempre più al centro di operazioni di sabotaggio da parte di forze esterne.
Germania, detenuto uccide la moglie durante una visita nel carcere di Burg
Un detenuto di 37 anni avrebbe ucciso la moglie 35enne durante una visita all’interno del carcere di Burg, vicino a Magdeburgo, nella Germania orientale.
Mamma da record in Germania: a 66 anni dà alla luce il decimo figlio
Alexandra Hildebrandt, 66 anni, ha partorito il suo decimo figlio, Phillip, nato mercoledì scorso con parto cesareo alla 37ª settimana di gravidanza.
Germania-Italia Nations League: orario, probabili formazioni e dove vederla in TV
Dopo la sconfitta per 1-2 subita a San Siro, l'Italia affronta oggi, domenica 23 marzo 2025, la Germania nel ritorno dei quarti di finale di Nations League al Signal Iduna Park di Dortmund.