Roma, Gualtieri conferma: il termovalorizzatore di Santa Palomba operativo nel 2027

Rifiuti
Roma, Gualtieri conferma: il termovalorizzatore di Santa Palomba operativo nel 2027
Ricevi le notizie di Zazoom.it su GoogleTutte le news direttamente su Google.
Segui

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha dichiarato che il cantiere per il termovalorizzatore di Santa Palomba aprirà entro il primo trimestre del 2025. Questo progetto, volto a risolvere i problemi legati alla gestione dei rifiuti nella capitale, prevede che l'impianto possa iniziare a trattare i primi rifiuti nell'estate del 2027. Gualtieri ha spiegato che i ritardi accumulati dalla città nel dotarsi di un termovalorizzatore hanno causato notevoli costi, ma ha anche sottolineato che questo ha permesso di sviluppare un progetto tecnologicamente all'avanguardia.

L'impianto sarà uno dei più avanzati a livello mondiale, con prestazioni ambientali superiori agli standard europei. Gualtieri ha assicurato che il termovalorizzatore rispetterà le ultime Best Available Techniques (BAT), con emissioni di polveri inferiori a 1 milligrammo per metro cubo, molto al di sotto dei limiti previsti dalla normativa europea, che stabilisce un range tra i 2 e i 5 milligrammi.

Durante la presentazione del progetto in Campidoglio, il sindaco ha anche ribadito che non sarà necessario l'uso di tir sull'Ardeatina per il trasporto dei rifiuti, grazie alla scelta strategica dell'area di Santa Palomba, dotata di snodi ferroviari merci. L'impianto sorgerà in una zona industriale, riducendo l'impatto sul traffico e migliorando la gestione logistica dei rifiuti.

?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie correlate

Achille Lauro all'Olimpico, Roma celebra il tour con Venditti e nuova data nel 2027 Achille Lauro ha conquistato l’Olimpico di Roma e ha annunciato una seconda data nel 2027 dopo il sold out già raggiunto per il concerto del 30 giugno.

Allerta meteo a Roma: Gualtieri ordina chiusura di parchi, cimiteri e stop attività per Epifania Il Comune di Roma ha emesso un'ordinanza per il 6 gennaio, vietando l'accesso a parchi, ville storiche e cimiteri a causa delle condizioni meteo avverse.

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web su 'Rifiuti'