Esercitazioni cinesi vicino a Taiwan, Taipei reagisce

esercitazioni cinesi
La Cina ha avviato esercitazioni militari attorno a Taiwan, coinvolgendo aerei e navi da guerra. Taipei ha condannato duramente queste azioni, definendole provocatorie e irrazionali. Le forze cinesi, con l'operazione "Joint Sword 2024B", mirano a testare le capacità operative congiunte. Le autorità taiwanesi hanno inviato le proprie forze per proteggere la sovranità dell'isola, dopo aver rilevato la presenza di una portaerei cinese a sud.

(Adnkronos) aerei e navi da guerra sono stati mobilitati dalle forze armate cinesi intorno a Taiwan per ''esercitazioni militari''. Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Pechino spiegando che le esercitazioni, denominate Joint Sword 2024B, "servono a mettere alla prova le capacità operative congiunte delle truppe del teatro di comando". Le autorità di Taipei hanno espresso ''forte condanna'' di quelli che ha definito ''atti irrazionali e provocatori'' e hanno "inviato forze adeguate per rispondere di conseguenza, al fine di proteggere la libertà e la democrazia e difendere la sovranità" di Taiwan. Già domenica a Taiwan era stata rilevata la presenza di una portaerei cinese a sud dell'isola.


Altre notizie su Cina - aerei e navi da guerra intorno a Taiwan: forte condanna di Taipei. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Taiwan, Cina lancia esercitazione militare: “Pronti a circondarla”. Usa: “Si rischia escalation” - Roma, 14 ottobre 2024 – Sono ore di tensione e allerta a Taiwan: la Cina ha annunciato questa notte il lancio di un’esercitazione militare attorno all’isola ‘ribelle’ – nominata ‘Joint Sword-2024B’  – con tanto di aerei e navi pronti a circondarla. ... (quotidiano.net)Cina aerei navi

Cina, aerei e navi da guerra intorno a Taiwan: forte condanna di Taipei - Pechino, 14 ott. (Adnkronos) - Aerei e navi da guerra sono stati mobilitati dalle forze armate cinesi intorno a Taiwan per ''esercitazioni militari''. Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Pechino spiegando che le esercitazioni, denominate ... (liberoquotidiano.it)Cina aerei navi

La Cina mobilita aerei e navi da guerra intorno a Taiwan. "Isole periferiche in stato di massima allerta" - La Cina ha annunciato di avere avviato esercitazioni militari intorno a Taiwan.  "Aerei da combattimento e bombardieri e altri aerei avanzati hanno volato sullo Sttretto di Taiwan", ha riferito il network statale Cctv, secondo cui "parecchi ... (gazzettadelsud.it)Cina aerei navi

Taiwan intensifica le esercitazioni militari in vista di una possibile invasione cinese nel 2027
Taiwan ha programmato per luglio le esercitazioni annuali "Han Kuang", durante le quali le forze armate simuleranno scenari di difesa contro una possibile invasione cinese nel 2027.

Taiwan sequestra nave cargo cinese dopo il danneggiamento di un cavo sottomarino
La Guardia Costiera di Taiwan ha sequestrato una nave cargo registrata in Togo, la "Hongtai", con un equipaggio composto interamente da cittadini cinesi, in seguito al danneggiamento di un cavo sottomarino nello Stretto di Taiwan.

Taiwan in Massima Allerta: Esercitazioni Militari in Risposta alle Manovre Cinesi nel Mar Cinese Meridionale
Taiwan ha annunciato che le sue forze armate sono in stato di "massima allerta" e hanno avviato esercitazioni per rispondere immediatamente a potenziali minacce, dopo aver individuato un numero significativo di navi da guerra e imbarcazioni della guardia costiera cinesi nelle acque circostanti l'isola.