Scontri al corteo pro Palestina a Roma: quattro fermati, 34 agenti feriti

scontri corteo

Durante la manifestazione non autorizzata pro Palestina tenutasi il 5 ottobre 2024 a Roma, si sono verificati violenti scontri tra manifestanti e forze dell'ordine in piazzale Ostiense. Quattro persone sono state fermate, di cui una arrestata, mentre due sono state denunciate per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Oltre 200 persone sono state allontanate prima dell'inizio del corteo, tra cui 51 soggetti già noti per reati contro l'ordine pubblico, ai quali è stato consegnato un foglio di via. Circa 150 persone, per evitare l'identificazione, hanno scelto di tornare indietro e sono state scortate fino ai confini della provincia.

Scontri corteo pro Palestina a Roma, 4 i fermati: tra loro un arresto e 2 denunce

Le forze dell'ordine sono state bersaglio di lanci di pietre e bottiglie da parte di alcuni manifestanti, con un bilancio di 34 agenti feriti, tra cui un dirigente della polizia che ha riportato la frattura del bacino. Il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha espresso su X la sua gratitudine agli operatori di polizia coinvolti, sottolineando la gestione equilibrata di una situazione difficile.

Anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha contattato il capo della Polizia per esprimere solidarietà agli agenti feriti e ribadire il suo apprezzamento per il lavoro svolto dalle forze dell'ordine durante la manifestazione.

Altri aggiornamenti su Roma

Berrettini trionfa all'esordio agli Internazionali d'Italia: batte Fearnley e torna a emozionare Roma
Matteo Berrettini vince al debutto agli Internazionali d’Italia 2025, superando con grinta e cuore il britannico Jacob Fearnley, numero 57 del mondo.

Francesco Passaro sorprende Roma: chi è l'azzurro che ha eliminato Dimitrov agli Internazionali d'Italia
Francesco Passaro firma un'impresa agli Internazionali d’Italia 2025, eliminando al primo turno il numero 15 del mondo Grigor Dimitrov.

Joao Fonseca, il 'piccolo Sinner' che incanta gli Internazionali di Roma: talento precoce tra Federer e Djokovic
Stelle e nuovi talenti brillano agli Internazionali di Roma 2025. Tra i protagonisti di oggi, giovedì 8 maggio, spicca Joao Fonseca, che scenderà in campo alle 11 contro Fabian Maroszan nella Supertennis Arena.