Zazoom di 29 set 2024

Papa Francesco condanna gli abusi nella Chiesa e chiede ai vescovi di denunciare

papa francesco

Durante la messa celebrata allo stadio di Bruxelles, Papa Francesco ha nuovamente affrontato il tema degli abusi sessuali nella Chiesa, ribadendo con fermezza che non c'è spazio per la copertura di tali crimini. Davanti a migliaia di fedeli, il Papa ha esortato i vescovi a denunciare gli abusi, ricordando il recente incontro con 17 vittime. Le sue parole sono state accolte con un lungo applauso, dimostrando la forte adesione del pubblico presente.

Il Pontefice ha espresso dolore per le sofferenze delle vittime, definendo gli abusi un crimine vergognoso che deve essere portato allo scoperto. "Nella Chiesa c’è posto per tutti, ma non per la copertura degli abusi", ha dichiarato con decisione. Ha inoltre chiesto ai vescovi di condannare gli abusatori, aiutandoli a guarire da quella che ha definito "la malattia dell’abuso".

Nel suo discorso, il Papa ha anche riconosciuto la responsabilità della Chiesa e ha chiesto perdono per i crimini commessi in passato. Questa presa di posizione decisa arriva in risposta alle pressioni delle autorità belghe, che durante il viaggio apostolico avevano sollecitato azioni concrete per contrastare il fenomeno.

Il Pontefice ha rivolto un appello a non nascondere il male e a far emergere con coraggio la verità, affinché gli abusatori, siano essi laici, preti o vescovi, possano essere giudicati. La sua omelia si è conclusa con un riconoscimento alla testimonianza di Anna di Gesù, una carmelitana scalza beatificata, simbolo di santità femminile e di rinnovamento spirituale.

  • Papa Francesco fa visita a sorpresa a Emma Bonino: incontro sui tetti di Roma - Papa Francesco ha fatto visita a sorpresa a Emma Bonino, leader radicale e presidente di +Europa, recentemente dimessa dall'ospedale. L'incontro si è svolto sulla terrazza dell'abitazione romana di Bonino, dove entrambi, seduti su sedie a rotelle, hanno condiviso un momento di intimità e dialogo.
  • Papa Francesco fa visita a sorpresa a Emma Bonino dimessa dall'ospedale - Papa Francesco ha effettuato una visita a sorpresa presso l'abitazione romana di Emma Bonino, leader radicale ed ex ministro degli Affari Esteri, recentemente dimessa dall'ospedale Santo Spirito di Roma. La Bonino era stata ricoverata per complicanze respiratorie ed è tornata a casa il 30 ottobre.
  • Lo sport secondo Papa Francesco: il valore educativo e umano secondo Ancelotti - Il nuovo libro "Más allá de los límites. El deporte según el Papa Francisco" (Romana Editorial), curato da Monsignor Dario Edoardo Viganò e dal giornalista Valerio Alessandro Cassetta, esplora la visione di Papa Francesco sullo sport come strumento educativo e inclusivo, evidenziando il suo ruolo nella costruzione di valori universali.