Meteo: Italia spaccata tra maltempo al Nord e caldo africano al Sud, ma nel weekend cambia tutto

meteo italia

Oggi, giovedì 26 settembre 2024, l'Italia è divisa tra due situazioni climatiche opposte. Al Nord, si registrano forti piogge, soprattutto sulle Alpi e il Levante Ligure, con il rischio di temporali intensi e nubifragi. Le temperature sono in calo, in particolare al Nord e in Toscana, dove la colonnina di mercurio difficilmente supererà i 20-22°C. Questo fronte perturbato interesserà anche la Pianura Padana settentrionale e si sposterà gradualmente verso il Nord-Est.

Nel frattempo, al Centro-Sud e sulle isole, l'estate non sembra voler finire. Il caldo estivo sta facendo registrare temperature elevate, con picchi fino a 35°C in Sicilia, Calabria e Puglia. Anche Roma vedrà massime attorno ai 28°C. Questa situazione è supportata da venti meridionali che stanno portando aria calda sul Mediterraneo.

Nel fine settimana, però, è previsto un drastico cambiamento. Sabato 28 settembre, il maltempo continuerà a colpire il Nord-Est e l'Emilia Romagna, mentre al Sud persisterà il caldo, ma solo temporaneamente. Da domenica, venti freddi provenienti da nord porteranno un netto calo termico su tutta la penisola, con temperature in discesa fino a 10°C.

Meteo Weekend con sole in Italia, poi tornano temporali e rischio ciclone tropicale
Il bel tempo torna a farsi vedere sull’Italia nel fine settimana, con un weekend caratterizzato da giornate prevalentemente soleggiate, nonostante la presenza di qualche nuvola sparsa e rovesci localizzati, soprattutto nelle aree montane.

Meteo Italia: pioggia e temporali al posto del caldo africano, sole solo nel weekend
Niente ondate di calore africano, ma pioggia diffusa e temporali interesseranno gran parte dell’Italia nei prossimi giorni.

Allerta Meteo temporali in Italia, ma da sabato più sole e temperature in rialzo
Temporali intensi stanno interessando gran parte dell’Italia da domenica scorsa e continueranno almeno fino al 20 maggio.