Schillaci: Screening pediatrico diabete e celiachia su scala nazionale

schillaci screening

L'approvazione all'unanimità della legge 130 è un importante traguardo per l'Italia, che posiziona la nazione come il primo Paese ad avere una legge che garantisca la prevenzione di due patologie estremamente diffuse, quali diabete e celiachia.

A un anno dalla legge, la prevenzione pediatrica è una sfida che abbiamo già iniziato a vincere

Salute - "L'approvazione all'unanimità della legge 130 è un importante traguardo per l'Italia, che posiziona la nazione come il primo Paese ad avere una legge che garantisca la prevenzione di due patologie estremamente diffuse, quali diabete e celiachia". A un anno dalla legge, "la prevenzione pediatrica è una sfida che abbiamo già iniziato a vincere. L'avvio del progetto di screening in quattro regioni - Lombardia, Marche, Campania e Sardegna - è solo l'inizio e miriamo ad estendere il programma su scala nazionale. Questo progetto, reso possibile dalla prima norma in campo di prevenzione, conferisce all'Italia un ruolo di leader mondiale nel campo della prevenzione pediatrica di diabete di tipo 1 e celiachia".

Lo ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci, nel messaggio di saluto inviato all'evento di presentazione del White paper 'Screening pediatrico per il diabete di tipo 1 e la celiachia', oggi in Sala Giacomo Matteotti della Camera dei deputati nel corso dell'evento ‘Screening pediatrico per diabete di tipo 1: nuove raccomandazioni per l'implementazione a livello nazionale'. 

Maurizio Schillaci ricoverato in gravi condizioni per tubercolosi: il dramma dell'ex calciatore senza fissa dimora
Maurizio Schillaci, 62 anni, ex calciatore e cugino di Totò Schillaci, è stato ricoverato in condizioni critiche presso l’ospedale Civico di Palermo per un'infezione da tubercolosi.

Maurizio Schillaci ricoverato in gravi condizioni: il cugino Totò Schillaci ha la tubercolosi
Maurizio Schillaci, ex calciatore di Palermo e Lazio, è ricoverato in gravi condizioni presso l'Ospedale Civico di Palermo a causa della tubercolosi.

Totò Schillaci - gremita la Cattedrale di Palermo per i funerali
Tifosi ma anche semplici cittadini, visibilmente commossi, alcuni in lacrime per testimoniare l'amore non solo di Palermo all'ex attaccante azzurro.