Gaza - raid Israele su Khan Younis - Media: Almeno 40 morti

gaza raid

 Secondo la Protezione civile di Gaza, nell'attacco sarebbero rimaste ferite più di 60 persone, con i soccorritori che starebbero affrontando grandi difficoltà nel recuperare le vittime - molte delle quali si ritiene dormissero al momento degli attacchi - a causa della mancanza di risorse e dell’assenza di una fonte di luce.

A darne notizia, stampa e funzionari di soccorso locali citati dalla Cnn

Attualità - Almeno 40 persone sarebbero state uccise in un attacco israeliano avvenuto nella notte contro una zona umanitaria nei pressi di Khan Younis, creata per dare rifugio agli sfollati nel sud di Gaza. A darne notizia, stampa e funzionari di soccorso locali citati dalla Cnn. Israele ha intanto affermato di aver colpito "un centro di comando dei terroristi di Hamas" nell'area. Secondo la Protezione civile di Gaza, nell'attacco sarebbero rimaste ferite più di 60 persone, con i soccorritori che starebbero affrontando “grandi difficoltà” nel recuperare le vittime - molte delle quali si ritiene dormissero al momento degli attacchi - a causa della mancanza di risorse e “dell’assenza di una fonte di luce”. L’attacco ha colpito Al-Mawasi, una regione costiera vicino a Khan Younis dove sono fuggiti decine di migliaia di palestinesi sfollati, molti dei quali vivono nelle tende in un’area con scarse infrastrutture, scarso accesso a rifugi o aiuti umanitari spiega la Cnn. 

Pulitzer 2025: Trump ferito, guerre in Gaza e Sudan tra i temi premiati
Il tentato attentato a Donald Trump, le guerre in Gaza e in Sudan, la crisi del fentanyl e il dibattito sull’aborto hanno segnato i Premi Pulitzer 2025, assegnati dalla Columbia University di New York.

Attacco con droni a nave diretta a Gaza: a bordo previsti Greta Thunberg e altri attivisti
Una nave con aiuti umanitari per la popolazione della Striscia di Gaza è stata colpita da un attacco con droni e ha preso fuoco in acque internazionali al largo di Malta.

Israele intensifica le operazioni militari in Siria e ordina nuove evacuazioni a Gaza
Le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno annunciato di aver colpito due basi militari nella Siria centrale: Tadmur (Palmira) e T4, una base aerea situata circa 50 chilometri a ovest di Palmira.