Hamas - ultimatum a Netanyahu: Sì ad accordo o ostaggi non vedranno luce del sole

hamas ultimatum

Hamas ha infatti avvertito che i prigionieri non vedranno la luce del sole se il primo ministro israeliano non accetterà l'accordo di cessate il fuoco proposto dalla Casa Bianca.

Noi mettiamo in guardia dal considerare le nuove condizioni di Netanyahu, dato che si ritornerebbe al punto di partenza, ha aggiunto 

Attualità - Sugli ostaggi ancora nelle mani di Hamas dall'attacco del 7 ottobre arriva l'ultimatum dell'organizzazione palestinese a Benjamin Netanyahu. Hamas ha infatti avvertito che i prigionieri "non vedranno la luce del sole" se il primo ministro israeliano non accetterà l'accordo di cessate il fuoco proposto dalla Casa Bianca. "Se Netanyahu non sarà messo sotto pressione e costretto a rispettare quanto concordato, i prigionieri dell'occupazione non vedranno la luce del sole", ha affermato Izzat al-Rishq, un alto funzionario della fazione palestinese, che ha insistito sul fatto che "tutti sanno che sono Netanyahu e il suo governo nazista ad impedire un accordo". L'esponente di Hamas, citato dal giornale Falastin, ha quindi insistito sul fatto che le richieste del gruppo per una "cessazione permanente dell'aggressione" e un "ritiro totale" dell'esercito israeliano da Gaza "sono chiare".

"Noi mettiamo in guardia dal considerare le nuove condizioni di Netanyahu, dato che si ritornerebbe al punto di partenza", ha aggiunto. 

Hamas propone tregua di 5 anni e rilascio ostaggi in cambio di prigionieri palestinesi
Hamas sarebbe pronta a presentare a Israele una nuova proposta di cessate il fuoco a Gaza, che prevede il rilascio in un'unica fase di tutti gli ostaggi ancora detenuti nella Striscia.

Egitto propone a Hamas la fornitura di filmati degli ostaggi in cambio di una tregua a Gaza
Il governo egiziano ha avanzato una proposta per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, suggerendo che Hamas fornisca informazioni dettagliate, inclusi filmati, sugli ostaggi, sia vivi che deceduti.

Hamas propone tregua di 5-10 anni con disarmo
I negoziatori di Hamas hanno proposto una tregua della durata compresa tra cinque e dieci anni, che includerebbe il disarmo dell'organizzazione.