Roma - presentato il programma della rassegna per i 150 anni dell'Esquilino

Si parte il 6 settembre con una serie di eventi e manifestazioni che arriveranno alla conclusione alla fine dell’anno.
Attualità - Si è tenuta al Palazzo Merulana la conferenza stampa di presentazione dei 150 anni dell’Esquilino. Alla conferenza hanno partecipato gli assessori del Municipio del centro storico: Assessore alla Cultura Giulia Silvia Ghia, Assessore alla Mobilità Adriano Labbucci, Assessore al Commercio Jacopo Scatà. Presenti anche i rappresentanti delle associazioni che hanno aderito al palinsesto degli eventi. “La rassegna che abbiamo presentato oggi – spiega l’assessore alla Cultura Giulia Silvia Ghia- è frutto di un lavoro fatto con il territorio in diversi mesi. Il logo era già stato presentato in occasione dell’apertura dell’Arena estiva di Piazza Vittorio e già è in circolazione da giungo. Il programma è un work in progress dato che alcune realtà ancora devono definire date, luoghi e orari. Ma già si evince che l’interesse di tutti sia quello di dimostrare che il rione è denso di attività creative e culturali.
L'Esquilino contemporaneo contiene tutte queste funzioni
L’intento collettivo - conclude Ghia - è quello di invertire la narrazione di questo territorio che è soprattutto ricco di vita. Ringrazio tutte le associazioni per l’impegno dimostrato”. Nell’occasione sono stati svelati i tanti eventi in programma per celebrare uno dei quartieri più caratteristici della cultura e della storia di Roma. Il rione, nato ufficialmente il 31 dicembre del 1874 dopo essere stato scorporato dal rione Monti, conserva intatti i caratteri impressi dalla sua storia. È ancora oggi luogo di residenza e luogo di accoglienza, luogo di scambi e di mercato, luogo di passaggi e di transizioni. L'Esquilino contemporaneo contiene tutte queste funzioni. Cultura, sport, solidarietà e tanto altro in questa rassegna fortemente voluta e appoggiata dalle associazioni di quartiere e dal Municipio I. Si parte il 6 settembre con una serie di eventi e manifestazioni che arriveranno alla conclusione alla fine dell’anno.
Berrettini trionfa all'esordio agli Internazionali d'Italia: batte Fearnley e torna a emozionare Roma
Matteo Berrettini vince al debutto agli Internazionali d’Italia 2025, superando con grinta e cuore il britannico Jacob Fearnley, numero 57 del mondo.
Francesco Passaro sorprende Roma: chi è l'azzurro che ha eliminato Dimitrov agli Internazionali d'Italia
Francesco Passaro firma un'impresa agli Internazionali d’Italia 2025, eliminando al primo turno il numero 15 del mondo Grigor Dimitrov.
Joao Fonseca, il 'piccolo Sinner' che incanta gli Internazionali di Roma: talento precoce tra Federer e Djokovic
Stelle e nuovi talenti brillano agli Internazionali di Roma 2025. Tra i protagonisti di oggi, giovedì 8 maggio, spicca Joao Fonseca, che scenderà in campo alle 11 contro Fabian Maroszan nella Supertennis Arena.