Br - arrestato in Argentina Leonardo Bertulazzi: partecipò a rapimento di Piero Costa

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni - si legge in una nota di palazzo Chigi - esprime profondo apprezzamento alle Autorità argentine per aver eseguito l’arresto di Leonardo Bertulazzi, già condannato in Italia a 27 anni di carcere per reati di terrorismo, a seguito della revoca dello status di rifugiato da parte della Commissione per i Rifugiati argentina.
Attualità - È stato arrestato oggi a Buenos Aires, ai fini dell’estradizione, Leonardo Bertulazzi, latitante delle Brigate Rosse. Revocato, da parte delle competenti autorità argentine, lo status di rifugiato che aveva lì ottenuto nel 2004. Già arrestato nel 2002 dalla Polizia di Stato di Buenos Aires, a seguito di una complessa attività di indagine condotta dagli uomini della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione, insieme ai poliziotti della Digos di Genova e all'Interpol, venne poi rilasciato qualche mese dopo. Bertulazzi, appartenente alla colonna genovese delle Brigate Rosse, deve espiare la pena complessiva di 27 anni di reclusione per reati che vanno dal sequestro di persona, all’associazione sovversiva e alla banda armata. Latitante dal 1980, si è reso colpevole, tra l’altro, di partecipazione al sequestro dell'ingegnere navale Piero Costa, avvenuto a Genova il 12 gennaio 1977.
(di Silvia Mancinelli)
Il sequestro era finalizzato all'acquisizione di mezzi finanziari per sovvenzionare l'attività terroristica; 50 milioni di lire vennero utilizzati per l'acquisto dell'appartamento di via Montalcini 8, a Roma, dove venne tenuto prigioniero Aldo Moro. La Polizia argentina ha eseguito la misura restrittiva alla presenza dell'Intelligence italiana e di dirigenti e investigatori della polizia italiana in servizio presso la Direzione Centrale Polizia di Prevenzione, la Digos di Genova e il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, presenti a Buenos Aires già da alcune settimane. "Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni - si legge in una nota di palazzo Chigi - esprime profondo apprezzamento alle Autorità argentine per aver eseguito l’arresto di Leonardo Bertulazzi, già condannato in Italia a 27 anni di carcere per reati di terrorismo, a seguito della revoca dello status di rifugiato da parte della Commissione per i Rifugiati argentina.
L’arresto del latitante membro delle Brigate Rosse è stato reso possibile da un’intensa e proficua collaborazione tra le Autorità giudiziarie italiane, argentine e Interpol". (di Silvia Mancinelli)
Accoltella la moglie e si barrica in casa con i figli: arrestato 40enne a Pompei
Pompei, notte di terrore in un’abitazione della città. Un uomo di 40 anni è stato arrestato dai carabinieri per tentato omicidio dopo aver aggredito violentemente la moglie e essersi barricato in casa con i due figli piccoli.
Primario arrestato a Piacenza per abusi su colleghe: 32 episodi accertati in 45 giorni
Un primario dell'Ospedale Civile di Piacenza è stato arrestato con l'accusa di violenza sessuale aggravata e atti persecutori nei confronti di dottoresse e infermiere del reparto da lui diretto.
Pavia, uomo accoltellato a morte nel cortile di casa a Vigevano: arrestato un 25enne con precedenti
Un uomo di 42 anni è stato ucciso a coltellate nella notte nel cortile della sua abitazione a Vigevano, in provincia di Pavia.