Made in Italy - al Villaggio Italia di Tokyo focus organizzato dal ministero del Turismo e Enit

made italy

Anche il flusso di turisti giapponesi verso l'Italia è cresciuto a ritmo senza precedenti con numeri assoluti raddoppiati rispetto al 2022 e soggiorni diventati più lunghi, con le presenze alberghiere addirittura triplicate raggiungendo quota 440 mila, ha detto.

Attualità - L’aumento dei flussi turistici tra Italia e Giappone e la prospettiva di una loro ulteriore crescita sono stati il focus del convegno organizzato a Tokyo dal Ministero del Turismo e dall'Ente Italiano del Turismo (Enit SpA) in occasione della tappa giapponese del Tour Mondiale dell'Amerigo Vespucci e del Villaggio Italia, l'Esposizione Itinerante Pluriennale delle Eccellenze Italiane che accompagna lo storico veliero e nave scuola della Marina Militare nei principali porti dei cinque continenti. Durante l’evento presso la Conference Hall del Villaggio, l'Enit ha presentato ai rappresentanti dei maggiori operatori nipponici una rassegna di appuntamenti di rilievo in programma in Italia quest’anno e il prossimo con un focus tra l’altro sulle opportunità legate al turismo culturale, dalle stagioni concertistiche ai festival musicali in tutto il Paese. 

Enit SpA sarà presente alla Fiera del Turismo Tej - Tourism Expo Japan 2024 a Tokyo presso il Tokyo Big Sight dal 26 al 29 settembre 

Il confronto tra operatori e esperti del settore ha quindi permesso di analizzare gli ultimi dati e le previsioni sui flussi turistici dal e per il Giappone che – come ha sottolineato l'Ambasciatore italiano a Tokyo Gianluigi Benedetti introducendo i lavori - dimostrano che è in atto "un vero e proprio rinascimento del turismo, favorito dalla ripresa dei collegamenti aerei diretti tra Tokyo, Roma e Milano, operati da Ita Airways e All Nippon Airways". L'Ambasciatore ha ricordato come lo scorso anno si sia toccato un picco di 131mila arrivi italiani in Giappone, una cifra record confermata dalla tendenza del 2024. Anche il flusso di turisti giapponesi verso l'Italia è cresciuto a ritmo senza precedenti con "numeri assoluti raddoppiati rispetto al 2022 e soggiorni diventati più lunghi, con le presenze alberghiere addirittura triplicate raggiungendo quota 440 mila", ha detto.

Enit SpA sarà presente alla Fiera del Turismo Tej - Tourism Expo Japan 2024 a Tokyo presso il Tokyo Big Sight dal 26 al 29 settembre. 

Altri aggiornamenti su Made

Dazi USA: Impatto sul Made in Italy tra export, prezzi e occupazione
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato l'introduzione di dazi del 20% su tutti i prodotti agroalimentari provenienti dall'Unione Europea, con effetto dal 9 aprile 2025.

ARRIVA GOMIBORU - INDIE GAME MADE IN ITALY
La giovane startup Stranogene mostra in un reveal trailer (https://www.youtube.com/watch?v=VMSQYqs2LhA) la sua ultima fatica: un arcade-puzzle investigativo ambientato nel decadente luna park Stampland, un tempo luogo amato e frequentato dalle famiglie e ora del tutto trascurato.

Dazi USA di Trump: Impatto sul Made in Italy e sull'Export Italiano da 68 Miliardi di Euro
L'introduzione di nuovi dazi da parte dell'amministrazione Trump potrebbe avere conseguenze significative sul Made in Italy, considerando che gli Stati Uniti rappresentano il secondo mercato di destinazione per l'export italiano.