Sinner positivo ma innocente: cos’è il clostebol e a cosa serve
Per le sue caratteristiche, il clostebol rappresenta oggi un prodotto ‘antiquato’ in ottica doping.
Per le sue caratteristiche, il clostebol rappresenta oggi un prodotto ‘antiquato’ in ottica doping
Spettacolo - Jannik Sinner positivo al clostebol in un test antidoping eseguito durante il torneo di Indian Wells. L’azzurro, numero 1 del tennis, non sarà squalificato perché la positività è stata provocata da una contaminazione. Il clostebol, steroide anabolizzante assunto dal fisioterapista di Sinner per una lesione su un dito, è una sostanza considerata dopante dall’agenzia mondiale antidoping (Wada). Il clostebol è inserito in prodotti che - sotto forma di crema - vengono utilizzati per curare lesioni cutanee e per rigenerare il tessuto. Questo è proprio lo scopo con cui il fisioterapista di Sinner ha utilizzato il prodotto contenente clostebol.

In passato, per le sue caratteristiche in parte simili al testosterone, il clostebol è stato ampiamente utilizzato come prodotto dopante dall’ex Ddr: la Repubblica Democratica Tedesca ha utilizzato pratiche proibite per quasi 3 decenni, dalla fine degli anni ‘60, somministrando farmaci a migliaia di atleti, in particolare nell’atletica leggera e nel nuoto. Per le sue caratteristiche, il clostebol rappresenta oggi un prodotto ‘antiquato’ in ottica doping.
Sinner e la terra rossa: punti da difendere e sfide nel ranking ATP - La stagione sulla terra rossa sta per iniziare, con tappe fondamentali a Monte Carlo, Madrid e Roma, culminando con il Roland Garros a Parigi. Jannik Sinner, attuale numero uno del mondo, si prepara a tornare in campo il 4 maggio, dopo aver scontato una squalifica di tre mesi per una violazione delle norme antidoping.
Sinner si diverte sui kart in attesa del ritorno in campo - Jannik Sinner ha trascorso una giornata all'insegna dei motori presso il circuito "Kart Planet" di Busca, in provincia di Cuneo. In compagnia di amici sportivi come l'ex pilota di Formula 1 Antonio Giovinazzi, il pilota Endurance Alessandro Pier Guidi e il ciclista professionista Giulio Ciccone, Sinner ha partecipato a sessioni di karting, condividendo momenti di svago e passione per la velocità.
Alcaraz eliminato al debutto Atp Miami Open: Sinner mantiene la vetta del ranking - Carlos Alcaraz, testa di serie numero 2, è stato eliminato al primo turno del Miami Open dal belga David Goffin. Goffin ha vinto con il punteggio di 5-7, 6-4, 6-3 in un match durato 2 ore e 18 minuti. Questa sconfitta impedisce ad Alcaraz di superare Jannik Sinner nel ranking ATP.