Palio di Siena - trionfo Lupa: chi è Velluto - il fantino che ha vinto

palio siena

Il fantino 43enne di Silanus, in provincia di Nuoro, porta al trionfo il cavallo Benitos.

Oggi, il fantino si è riscattato 

Attualità - Dino Pes, detto Velluto, vince il Palio di Siena del 17 agosto 2024 per la Lupa. Il fantino 43enne di Silanus, in provincia di Nuoro, porta al trionfo il cavallo Benitos. Velluto, al primo trionfo, consegna alla Lupa la 38esima vittoria nella storia del Palio, ponendo fine al digiuno di 6 anni che durava dal 16 agosto 2024. Il successo di oggi rappresenta l'apice della carriera del fantino, che sinora aveva ottenuto due vittorie al Palio di Legnano, un successo al Palio di Asti e due vittorie al Palio di Fucecchio. Nel Palio di Siena, Velluto vantava 9 presenze prima del trionfo odierno. L'esordio risale al 2000 con la Giraffa, con cui avrebbe corso anche nel 2001 per due volte. Quindi, carriera con la Pantera (2002), Valdimontone (2002), Giraffa (2003), Bruco (due volte 2004) e, dopo oltre un decennio di assenza, Leocorno (2017). Per 4 volte, Velluto non è riuscito a concludere la corsa e il cavallo è arrivato scosso al traguardo. Oggi, il fantino si è riscattato 

ATP Masters 1000 Madrid: otto italiani in campo, assente Sinner, in palio oltre 8 milioni di euro
Al via oggi, martedì 22 aprile, il Masters 1000 di Madrid, che si concluderà domenica 4 maggio. Il torneo si disputa sulla terra rossa della capitale spagnola e vede la partecipazione dei migliori tennisti del circuito, ad eccezione di Jannik Sinner, fermato dall’ultima parte della squalifica legata al caso Clostebol.

Affari tuoi – speciale Lotteria Italia 6 gennaio: ospiti, programma e premi in palio
"Affari Tuoi – Speciale Lotteria Italia" torna questa sera, lunedì 6 gennaio, alle 20:35 in diretta su Rai 1.

Coppa Davis 2024: Italia in finale contro l'Olanda, montepremi milionario in palio
Oggi l'Italia del tennis affronta un appuntamento storico: la finale di Coppa Davis contro i Paesi Bassi, con l'obiettivo di conquistare il secondo titolo consecutivo.