Giappone - premier Kishida verso l'addio: Non correrò per guida partito

  Kishida, primo ministro dal 2021 con una popolarità intaccata da una serie di scandali che hanno coinvolto la forza politica, ha sottolineato come i deputati del partito dovrebbero lavorare all'unisono sotto la guida di un nuovo leader per ripristinare la fiducia dei giapponesi nella politica.

Fumio Kishida fa un passo indietro

Attualità - Fumio Kishida fa un passo indietro. Il premier giapponese ha annunciato che a settembre non correrà per la riconferma alla guida del Partito liberaldemocratico (Ldp), al potere quasi ininterrottamente da decenni in Giappone. In una conferenza stampa, riporta l'agenzia Kyodo, ha descritto la decisione come "un primo passo per far capire all'opinione pubblica che il partito è cambiato". La sua decisione, sottolineano i media giapponesi, significa che presto il Giappone avrà un nuovo premier. Kishida, primo ministro dal 2021 con una popolarità intaccata da una serie di scandali che hanno coinvolto la forza politica, ha sottolineato come i deputati del partito "dovrebbero lavorare all'unisono" sotto la guida di un nuovo leader per ripristinare la fiducia dei giapponesi nella politica. E affrontare le sfide che si pongono per il Paese del Sol Levante, dal calo delle nascite al rafforzamento delle capacità di difesa. Ma non ha detto una parola su auspicherebbe come suo successore. 

giappone premier

Hamilton, strategia fallita in Giappone: settimo posto e occasione persa per la Ferrari - Lewis Hamilton ha chiuso al settimo posto il Gran Premio del Giappone, al termine di una gara in cui la sua strategia si è rivelata inefficace. Alla sua terza uscita con la Ferrari, il britannico è stato l’unico tra i piloti della top 10 a guadagnare una posizione, superando Hadjar nei primi giri, ma senza mai impensierire le Mercedes di Russell e Antonelli, arrivate rispettivamente quinto e sesto.

Scintille tra Verstappen e Norris ai box durante il GP del Giappone - Contatto sfiorato tra Max Verstappen e Lando Norris nel GP del Giappone di Formula 1, vinto dall’olandese della Red Bull davanti proprio al pilota McLaren e al compagno di squadra Oscar Piastri. Il momento di tensione è arrivato al giro 22, durante il pit stop effettuato da entrambi con tempi rapidissimi e quasi identici.

Gp Giappone: Verstappen vince con la Red Bull, McLaren sul podio, Ferrari quarta - Max Verstappen conquista il Gp del Giappone e firma la sua prima vittoria della stagione con la Red Bull, salendo a 64 successi in carriera. L’olandese precede le McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri sul circuito di Suzuka. La Ferrari si ferma al quarto posto con Charles Leclerc, mentre Lewis Hamilton chiude settimo, penalizzato da una strategia poco efficace.