Covid - ripristinare l'uso della mascherina durante le visite: Buona precauzione

covid ripristinare

Sarebbe meglio che le utilizzassero sempre nelle sale d'attesa e negli ambulatori, ma è fondamentale che lo facciano almeno quando hanno la tosse.

È un richiamo alla loro educazione sanitaria

Attualità - Ritornare a indossare la mascherina quando si va dal medico oppure si accompagnano i bambini dal pediatra è un'ottima precauzione, ora che sono tornati a salire i numeri di contagio da Covid. È quanto ritiene all'Adnkronos Salute, di Antonio D'Avino, presidente della Federazione italiana medici pediatri (Fimp). A partire da settembre, "quando tutte le attività riprenderanno, scuola compresa, sarebbe opportuno ripristinare l'uso della mascherina quando si va dal pediatra. Così come avviene in molti ospedali", dice D'Avino rivolgendosi ai colleghi pediatri e ai medici di famiglia. "Sarebbe un segnale importante ricominciare a utilizzare, se si è smesso di farlo, semplici precauzioni e invitare tutti quelli che arrivano nei nostri ambulatori a venire con le mascherine per evitare che proprio in sala d'attesa possano contagiarsi, vista la circolazione sostenuta di Sars-Cov-2".

 L'appello è quindi soprattutto per genitori, nonni e tate che possono contrarre o diffondere il virus mentre aspettano il proprio turno dal pediatra. "Sappiamo che i bambini sotto i sei anni - ricorda D'Avino - non possono utilizzare le mascherine utilmente ma almeno per gli adulti l'utilizzo di queste protezioni permetterebbe di ridurre i contagi. Sarebbe meglio che le utilizzassero sempre nelle sale d'attesa e negli ambulatori, ma è fondamentale che lo facciano almeno quando hanno la tosse. È un richiamo alla loro educazione sanitaria. In queste due settimane di agosto le sale d'attesa difficilmente sono piene ma sarebbe fondamentale ripristinare queste misure in concomitanza con l'inizio della scuola".  

Altri aggiornamenti su Covid

Casa Bianca rilancia teoria della fuga da laboratorio: Fauci accusato di insabbiamento sullorigine del Covid
Nel pieno delle tensioni commerciali con la Cina, la Casa Bianca ha rilanciato la tesi della fuga da laboratorio come presunta origine del Covid-19, pubblicandola sul nuovo portale ufficiale Covid.

Gene Hackman e la moglie trovati morti: lei cercava online sintomi di Covid e influenza prima del decesso
Betsy Arakawa, moglie dell’attore Gene Hackman, aveva cercato online sintomi legati a influenza e Covid nei giorni precedenti la sua morte, avvenuta a febbraio nella casa della coppia a Santa Fe, New Mexico.

Morte di Camilla Canepa dopo vaccino anti-Covid: medici prosciolti perché il fatto non sussiste
Nessun processo per i cinque medici dell’ospedale di Lavagna indagati per la morte di Camilla Canepa, la giovane deceduta nel giugno 2021 dopo aver ricevuto una dose del vaccino anti-Covid Astrazeneca.