Gb - migliaia di antirazzisti in corteo: la protesta dopo i disordini dell'estrema destra

migliaia antirazzisti

Migliaia di manifestanti antirazzisti sono scesi in piazza ieri sera in molte città e cittadine del Regno Unito, per contrastare le manifestazioni di estrema destra, dopo giorni di disordini seguiti all'accoltellamento di Southport.

Attualità - Migliaia di manifestanti antirazzisti sono scesi in piazza ieri sera in molte città e cittadine del Regno Unito, per contrastare le manifestazioni di estrema destra, dopo giorni di disordini seguiti all'accoltellamento di Southport. Alle 23, la maggior parte delle manifestazioni di estrema destra pianificate, oltre 100, non si sono materializzate, dopo che il governo britannico ha dispiegato numerose forze di polizia per mantenere l'ordine e un gran numero di manifestanti antirazzisti hanno invaso le strade di città e cittadine come Londra, Bristol, Brighton, Birmingham, Liverpool, Hastings e Walthamstow.  Le proteste contro il razzismo portavano cartelli con parole come "Colpisci il fascismo e il razzismo", "Rifugiati benvenuti. Fermate l'estrema destra" e "Amore, non odio". A Brighton, solo un piccolo numero di manifestanti di estrema destra si è presentato, in inferiorità numerica rispetto alle folle antirazziste.

Ieri tre uomini sono stati arrestati, uno dei quali è stato condannato a tre anni di carcere 

 Le contromanifestazioni sono un sollievo per il Regno Unito, dopo giorni di proteste dell'estrema destra, che hanno preso di mira i musulmani e la popolazione immigrata in generale, impaurita, provocando il ferimento di agenti di polizia, il saccheggio di negozi e l'assalto agli hotel che ospitavano i richiedenti asilo.  I disordini sono stati innescati dalla disinformazione online, che erroneamente sosteneva che il sospettato dell'omicidio di tre bambine avvenuto a Southport, nel nord-ovest dell'Inghilterra, alla fine di luglio fosse un immigrato musulmano. Si tratta in realtà di un ragazzo di 17 anni di nome Axel Rudakubana, nato a Cardiff da genitori ruandesi, che è stato successivamente accusato di omicidio. Più di 100 rivoltosi sono stati accusati in seguito ai disordini e i loro casi sono stati rapidamente trattati nel sistema giudiziario. Ieri tre uomini sono stati arrestati, uno dei quali è stato condannato a tre anni di carcere. 

Altri aggiornamenti su migliaia

Papa Francesco, migliaia in fila a San Pietro per l'ultimo saluto al Pontefice argentino
Una folla imponente ha reso omaggio a Papa Francesco nella Basilica di San Pietro, dove è stata allestita la camera ardente con la salma del Pontefice scomparso il 21 aprile all’età di 88 anni.

Incendi devastano la Corea del Sud: almeno 18 morti e migliaia di evacuati
Violenti incendi boschivi stanno colpendo il sud-est della Corea del Sud, causando almeno 18 morti e 19 feriti, di cui sei in gravi condizioni.

GORI garantisce acqua pulita a migliaia di persone con la resilienza di Veeam
Oltre un milione di persone della Campania dipendono da GORI per la fornitura di acqua potabile. La società è responsabile della gestione di oltre 5.