Ustica - fake news contro Mattarella: procura di Roma apre inchiesta

ustica fake

Nel fascicolo, coordinato dal procuratore capo Francesco Lo Voi, si ipotizzano le accuse di offesa all’onore e al prestigio del presidente della Repubblica e di diffusione di notizie false.

Il Presidente Mattarella non ha mai pronunciato le parole che gli vengono attribuite e che è ignobile e vergognoso far circolare sul web tali menzogne

Attualità - La Procura di Roma ha aperto un’inchiesta in relazione alle fake news circolate sui social nelle scorse settimane riguardanti una presunta apposizione del segreto di Stato sulla strage di Ustica da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nel fascicolo, coordinato dal procuratore capo Francesco Lo Voi, si ipotizzano le accuse di offesa all’onore e al prestigio del presidente della Repubblica e di diffusione di notizie false. Un’informativa è già stata depositata a piazzale Clodio dagli investigatori che indagano sul caso e, a quanto si apprende, il messaggio fake sarebbe partito dall’Italia.  Lo scorso 30 giugno sul caso era intervenuto anche l’ufficio stampa del Quirinale che aveva sottolineato come il “Presidente della Repubblica non ha alcuna competenza sul segreto di Stato. Il Presidente Mattarella non ha mai pronunciato le parole che gli vengono attribuite” e che “è ignobile e vergognoso far circolare sul web tali menzogne”.  

Strage di Ustica: la Procura di Roma chiede l'archiviazione, indignazione tra i familiari delle vittime
La Procura di Roma ha avanzato al giudice per le indagini preliminari la richiesta di archiviazione dell'ultima inchiesta sulla strage di Ustica.

Ustica - Quirinale: Sul web ignobili e vergognose menzogne su Mattarella
Lo sottolinea l’Ufficio stampa del Quirinale in riferimento ai post pubblicati sui social riguardanti una presunta apposizione del segreto di Stato sulle vicende di Ustica da parte del Presidente della Repubblica.

Strage Ustica - Mattarella: Ferita aperta - manca ancora una piena verità
Ne offre testimonianza il Museo per la Memoria di Ustica, aperto a Bologna, le parole del presidente Mattarella.