Non solo Khelif nella boxe a Parigi 2024 - Lin debutta e vince

solo khelif

Come l'algerina Khelif, che ha battuto l'italiana Angela Carini ieri, anche l'atleta di Taiwan è stata esclusa dai Mondiali 2023 dopo il mancato superamento di un imprecisato 'gender test' effettuato dall'Iba, l'ente che ha organizzato la rassegna iridata.

Non solo Imane Khelif

Spettacolo - Non solo Imane Khelif. Alle Olimpiadi di Parigi 2024 debutta e vince Lin Yu Ting, pugile taiwanese che supera il primo turno del torneo -57 kg battendo l'uzbeka Sitora Turdibekobq con un verdetto unanime. Come l'algerina Khelif, che ha battuto l'italiana Angela Carini ieri, anche l'atleta di Taiwan è stata esclusa dai Mondiali 2023 dopo il mancato superamento di un imprecisato 'gender test' effettuato dall'Iba, l'ente che ha organizzato la rassegna iridata. Lin, che ha 28 anni e non si definisce né transgender né intersex, ha 3 anni in più rispetto a Khelif e un curriculum decisamente più corposo: due titoli Mondiali e un record con 41 vittorie e 14 sconfitte. Ha iniziato la carriera nel 2013, con l'oro vinto ai Mondiali jr in Bulgaria. L'atleta asiatica partecipa alle Olimpiadi per la seconda volta. A Tokyo 2020, nei pesi piuma, è arrivata fino agli ottavi di finale prima di perdere contro la filippina Nesthy Petecio. 

Leggi anche Zverev, crollo emotivo dopo l'addio a Wimbledon: Mi sento solo, sono vuoto dentro

Le autorità di Taiwan hanno preso posizione in difesa della pugile. "Tifiamo per Lin Yu Ting tutti insieme", ha scritto l'ex presidente Tsai Ing-wen sul suo profilo Facebook. Pan Men-an, segretario generale della presidenza, ha stigmatizzato "l'umiliazione, gli insulti e le offese" indirizzati all'atleta "solo a causa dell'aspetto fisico e di una controversa decisione adottata in passato".