Proietti (Ismea): Biologico centrale in Italia e Ue ma deve recuperare appeal
Lo ha dichiarato il presidente Ismea Livio Proietti, in occasione del rapporto Bio in cifre, presentato oggi a Bracciano al tradizionale Appuntamento con il bio.
Il biologico è centrale nelle ambizioni green dell’Europa e dell’Italia
Attualità - "Il biologico è centrale nelle ambizioni green dell’Europa e dell’Italia". Lo ha dichiarato il presidente Ismea Livio Proietti, in occasione del rapporto Bio in cifre, presentato oggi a Bracciano al tradizionale "Appuntamento con il bio". Una centralità dimostrata anche dalla "pluralità di interventi normativi e di azioni strategiche che il nostro Paese ha riservato al settore, tra cui il Piano nazionale per la produzione biologica, varato quest’anno, e il decreto del 2023 che esalta il ruolo e l’importanza dei biodistretti, come quello del Lago di Bracciano e Martignano, di cui oggi abbiamo potuto apprezzare le qualità".
Leggi anche: Agricoltura - Ismea: 1 ettaro su 5 è biologico - Italia leader in Ue
"Dopo anni difficili, dovuti soprattutto ai forti aumenti dei prezzi seguiti allo shock energetico del 2022, il settore deve adesso recuperare appeal agli occhi dei consumatori – ha aggiunto Proietti - oggi disorientati dai tanti prodotti che si fregiano di messaggi allusivi alla salute e alla sostenibilità, ma che a differenza del biologico, non sono sottoposti a rigidi controlli e a rigorose regole di produzione".