Ucraina - Zelensky 'apre' alla Russia: Partecipi a prossimo summit di pace

Il primo di summit organizzato da Kiev, che si è svolto il mese scorso in Svizzera, ha visto l'assenza di Mosca e si è risolto senza risultati concreti.
In questo modo, il cielo dell'Ucraina sarà completamente chiuso, ha detto il presidente ucraino
Attualità - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che sta preparando un secondo vertice di pace per novembre al quale potrebbe essere rappresentata anche la Russia. Il primo di summit organizzato da Kiev, che si è svolto il mese scorso in Svizzera, ha visto l'assenza di Mosca e si è risolto senza risultati concreti. ''Credo che debbano esserci rappresentanti russi al secondo summit", ha detto Zelensky in una conferenza stampa a Kiev. Il presidente ucraino è intanto tornato a chiedere armi ai Paesi alleati. Kiev, ha spiegato, ha bisogno di 25 sistemi di difesa aerea Patriot per coprire completamente i cieli sopra l'Ucraina. "Dal punto di vista della nostra difesa aerea, per coprire completamente l'Ucraina abbiamo bisogno di 25 sistemi. In questo modo, il cielo dell'Ucraina sarà completamente chiuso", ha detto il presidente ucraino.
Trump propone tregua di 30 giorni tra Russia e Ucraina: Pronto a mediare per una pace duratura
Donald Trump lancia un appello diretto a Vladimir Putin proponendo una tregua incondizionata di 30 giorni tra Russia e Ucraina.
Donald Trump apre alla tregua di Putin: Mosca chiede incontro e lui rilancia su pace Russia-Ucraina
Donald Trump cambia tono sulla guerra tra Russia e Ucraina, lodando l’annuncio del cessate il fuoco di tre giorni proclamato da Vladimir Putin dall’8 all’11 aprile.
Ucraina-Russia, Zelensky apre a tregua immediata. Trump frena: Forse la pace è impossibile
Volodymyr Zelensky ha dichiarato che un cessate il fuoco tra Ucraina e Russia è possibile “anche da oggi” e dovrebbe durare almeno 30 giorni per favorire un ritorno alla diplomazia.