Virus Chikungunya - Ue autorizza primo vaccino

virus chikungunya

  La Commissione Europea ha autorizzato oggi il primo vaccino contro il virus della Chikungunya, malattia trasmessa da zanzare infette.

Il vaccino Ixchiq, prodotto da Valneva, è destinato alle persone con almeno 18 anni di età

Attualità - La Commissione Europea ha autorizzato oggi il primo vaccino contro il virus della Chikungunya, malattia trasmessa da zanzare infette. Il vaccino Ixchiq, prodotto da Valneva, è destinato alle persone con almeno 18 anni di età. La Chikungunya non è endemica nell'Ue, ma il cambiamento climatico ha causato un aumento della presenza di zanzare potenziali vettori del virus, in particolare la Aedes Albopictus e la Aedes Aegypti. 

Virus pericoloso su Whatsapp: come proteggere il telefono dal nuovo attacco
Un nuovo virus informatico particolarmente insidioso si sta diffondendo attraverso le chat di Whatsapp, sfruttando l’impostazione predefinita che scarica automaticamente i file ricevuti.

Allarme in Russia per un possibile virus sconosciuto: tosse con sangue e sintomi gravi non riconducibili a influenza o Covid
In Russia, segnalazioni su un misterioso "virus X" stanno destando preoccupazione. Pazienti in diverse città presentano febbre alta, dolori muscolari e una tosse persistente, talvolta con emissione di sangue.

Allarme Aviaria: Rischio potenziale di Pandemia per il Virus H5N1
Il virus dell'influenza aviaria H5N1 potrebbe avere il potenziale per scatenare una pandemia, secondo Richard Pebody, direttore del dipartimento di Epidemie e Infezioni Emergenti dell'UK Health Security Agency (UKHSA).