Alimenti - Dabiankov (Assobibe): Momento complicato per settore bibite analcoliche

Se già ci sono altre difficoltà sulle scelte d'acquisto, i prezzi diventano un problema.
Il settore è in un momento complicato
Attualità - "Il settore è in un momento complicato. Il 2023 si è chiuso con un calo dei volumi del 5%. La fiammata inflattiva ha pesato, la restrizione del potere d'acquisto da parte dei consumatori si sente molto nel nostro comparto. L'inizio del 2024 non è stato positivo e purtroppo ci sono diversi ulteriori elementi, tra cui il meteo. Siamo un comparto che vive molto la stagionalità. Abbiamo visto una primavera fredda, l'estate stenta e questo produce chiaramente una ulteriore timidezza da parte dei cittadini negli acquisti di soft drink”. È l’analisi di David Dabiankov Lorini, vice presidente di Assobibe, associazione di Confindustria che rappresenta i produttori di bevande analcoliche in Italia, intervistato a Milano da Adnkronos a margine dell’assemblea pubblica dell’associazione “Convivialità Made in Italy: le bevande analcoliche tra svago e consapevolezza”.
Durante l’incontro sono stati illustrati i risultati della ricerca “Bevande analcoliche come Comfort Food: il valore, il significato e le emozioni”, condotta da Euromedia Research. Dall’indagine emerge che le bevande analcoliche occupano un posto speciale nelle abitudini di consumo degli italiani. Nonostante le difficoltà, il settore ha cercato di non scaricare a valle i costi sostenuti dalle aziende: “Le imprese sono costantemente impegnate su questo. Se già ci sono altre difficoltà sulle scelte d'acquisto, i prezzi diventano un problema. C'è uno sforzo e c'è stata una riduzione anche rispetto ai semestri precedenti. Però bisogna essere ancora più attenti nel non avere ulteriori elementi di incertezza e gravami proprio sui costi delle bibite analcoliche”, conclude.
Alimenti - Finzi (Astra Ricerche): Il 94% degli italiani ricorda il pollo arrosto della nonna
"La ricerca presentata in occasione del Pollo arrosto day ci consente di dire che circa il 94% degli italiani ricorda che la nonna cucinava o cucina il pollo arrosto.
Alimenti - Sanfrancesco (Unaitalia): Carni bianche si confermano le preferite degli italiani
"Le carni bianche si confermano le preferite degli italiani, sono le uniche ad avere un trend di crescita nei consumi lieve ma costante, quest'anno siamo intorno a 21 chili pro capite.
Tupperware avvia la procedura di fallimento: in crisi lo storico marchio di contenitori per alimenti
Tupperware ha annunciato di aver avviato la procedura di fallimento.
Tupperware ha annunciato di aver avviato la procedura di fallimento
Attualità -
Tupperware ha annunciato di aver avviato la procedura di fallimento.