Stefano Tacconi operato a Torino: condizioni stabili dopo l'intervento di cinque ore

Stefano Tacconi, 67 anni, ex portiere della Juventus, è stato sottoposto giovedì scorso a un intervento chirurgico presso l'ospedale Molinette di Torino. L'operazione, durata cinque ore, è stata descritta dai medici come «tecnicamente riuscita con attuale buon esito clinico».
Dettagli dell'intervento
Tacconi è stato sottoposto a un intervento di ricanalizzazione endovascolare aorto-iliaca e alla ricostruzione chirurgica dell'arteria femorale. Questo intervento si è reso necessario a causa di un grave quadro di ischemia arteriosa dell'arto inferiore destro, dovuto a un'arteriopatia diffusa aorto-iliaco-femorale, ossia un'ostruzione arteriosa dalla aorta fino al femore.
I medici hanno specificato che questa patologia non è collegata alla condizione pregressa che aveva colpito Tacconi nel 2022, quando era stato ricoverato ad Asti a causa di un'emorragia cerebrale. Dopo l'intervento, il bollettino medico dell'ospedale ha confermato che il paziente «è sveglio, lucido e asintomatico», e che ora verrà trasferito nel reparto di Rianimazione.
Il calvario di Tacconi
Nelle settimane precedenti, lo stesso Tacconi aveva anticipato l'operazione, mantenendo un atteggiamento ottimista e fiducioso. «Anche se sto meglio e sono tornato a camminare, il mio calvario non è ancora finito», aveva dichiarato. «Le ultime visite hanno evidenziato dei coaguli di sangue, dei 'trombi', nelle gambe e nella vena aorta. Devono aprirmi e darmi una sistemata. Mi hanno promesso che poi sarò come nuovo».
Queste dichiarazioni mostrano la determinazione di Tacconi nel fronteggiare le sfide mediche, continuando a combattere per la sua salute e a mantenere il sostegno dei suoi fan e della comunità sportiva.
Stefano Tacconi dimesso dall'ospedale dopo l'intervento - come sta
Stefano Tacconi dimesso oggi dall'ospedale L'intervento effettuato una settimana fa ha avuto un esito positivo sulla perfusione e circolazione dell'arto destro operato.
Stefano Tacconi lascia la rianimazione - come sta: cosa dicono i medici
L’ex portiere della Juventus, Stefano Tacconi, operato ieri all’ospedale Molinette di Torino per una ricostruzione chirurgica di un’arteria femorale, ha lasciato il reparto di rianimazione dove era stato ricoverato dopo l’intervento ed è stato trasferito nel reparto di Chirurgia vascolare universitaria.
Laura Speranza : Ecco chi è la moglie di Stefano Tacconi
Laura Speranza è la moglie di Stefano Tacconi. In questo momento la donna, insieme ai figli, sta vivendo ore di grande apprensione a causa dell'aneurisma che ha colpito il coniuge ed ex campione di calcio della Juventus nella notte tra il 25 e il 26 aprile 2022.