Elezioni regionali Veneto 2024 - Crisanti: Candidato con Pd? Non lo escludo

   Ma adesso - taglia corto - pensiamo al risultato delle prossime elezioni europee, che conta molto di più di ipotesi.

La politica è un esercizio di umiltà

Politica - Le prossime elezioni regionali in Veneto "non le escludo a priori, se c'è un consenso davvero trasversale nelle forze di opposizione, e il sostegno unanime del Pd". Il professore di microbiologia e senatore dem Andrea Crisanti commenta così all'Adnkronos Salute le indiscrezioni secondo cui potrebbe essere al vaglio il suo nome come candidato del Pd nel 2025, era post Zaia.  "Se mi piacerebbe essere il prossimo governatore del Veneto? Il punto non è se piaccia a me, ma se piace ai veneti, eventualmente - sorride lo scienziato che nel 2020 durante la pandemia è stato in prima linea nella lotta a Sars-CoV-2, studiando con il suo gruppo le dinamiche del contagio in uno dei primi epicentri di Covid in Veneto, a Vo' Euganeo - Che piaccia o non piaccia a me è irrilevante. La politica è un esercizio di umiltà. Alla fine conta ciò che piace agli elettori".  "Ma adesso - taglia corto - pensiamo al risultato delle prossime elezioni" europee, "che conta molto di più di ipotesi".

elezioni regionali

"Certo non mi candiderei con la certezza di perdere, io vorrei vincere", puntualizza infine, spiegando perché una condizione irrinunciabile per una discesa in campo alle Regionali sarebbe quella di avere un pieno sostegno della sua area politica. 

Germania: speciale diretta streaming di Adnkronos sulle elezioni federali - Le elezioni federali tedesche del 23 febbraio 2025 rappresentano un momento cruciale per la Germania e l'intero scenario politico europeo e internazionale. Per approfondire l'impatto di questo evento, Adnkronos trasmetterà uno speciale Eurofocus in diretta dalla residenza dell'ambasciatore tedesco a Roma, Hans-Dieter Lucas.

Donald Trump intensifica le accuse: Zelensky definito dittatore senza elezioni - Nelle ultime 24 ore, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha aumentato le critiche nei confronti del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, definendolo un "dittatore senza elezioni". Trump ha accusato Zelensky di non aver raggiunto un accordo con la Russia in tre anni e di aver convinto gli Stati Uniti a spendere 350 miliardi di dollari in una guerra "che non poteva essere vinta".

Eurodeputati chiedono a Von der Leyen di intervenire contro le ingerenze di Elon Musk nelle elezioni Ue - Quasi quaranta eurodeputati, provenienti da diversi gruppi politici, tra cui l'italiano Sandro Gozi, eletto in Francia con Renew, hanno scritto una lettera alla presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen, sollecitandola ad adottare misure contro le ingerenze di Elon Musk nella campagna elettorale tedesca, dopo quelle in Irlanda.