Commissione UE Multa Mondelez: 337,5 Milioni di Euro per Pratiche Anticoncorrenziali

La Commissione Europea ha inflitto una multa di 337,5 milioni di euro a Mondelez, produttore di noti marchi come Oreo e Toblerone, per violazioni delle norme sulla concorrenza. L'indagine ha rivelato che l'azienda ha limitato il commercio transfrontaliero e imposto prezzi più alti per le esportazioni rispetto alle vendite interne. Queste pratiche, attuate tra il 2012 e il 2019, hanno danneggiato i consumatori europei, mantenendo i prezzi elevati nei mercati nazionali.
Mondelez ha abusato della propria posizione dominante per impedire ai rivenditori di approvvigionarsi a prezzi più bassi, dividendo artificialmente il mercato interno e penalizzando i consumatori. Margrethe Vestager, vicepresidente esecutiva responsabile della politica di concorrenza europea, ha dichiarato che queste azioni hanno mantenuto prezzi alti a scapito dei consumatori.
Altri aggiornamenti su Commissione UE
Commissione Ue - arriva von der Leyen bis: Ppe asso pigliatutto
Le altre due vicepresidenti esecutive sono Henna Virkkunen, finlandese del Ppe, che si occuperà di Sovranità tecnologica, sicurezza e democrazia, e la rumena Roxana Minzatu (S&D), alle Persone, competenze e preparazione.
Commissione Ue - arriva la von der Leyen bis: Ppe asso pigliatutto
Il socialdemocratico danese Dan Jorgensen avrà l’Energia e la Casa (quest’ultima delega era stata insistentemente richiesta dai Socialisti).
Commissione Ue - pronta la squadra di von der Leyen: Fitto verso vicepresidenza
Quest'anno, secondo una fonte parlamentare, sembra particolarmente a rischio il commissario ungherese Oliver Varhelyi, uscente e ricandidato, un diplomatico, se non altro perché in una audizione si è lasciato sfuggire, a microfono aperto, la parola idiota, in relazione agli eurodeputati.