di Adnkronos di sabato 23 marzo 2024

Attentato a Mosca, Fsb: arrestati quattro terroristi coinvolti nella strage

attentato mosca
Sono stati arrestati i quattro terroristi direttamente coinvolti nell'attacco terroristico a Mosca, che ha preso di mira la Crocus City Hall, a Krasnogorsk, nella periferia nord della capitale russa. Lo riferisce l'agenzia russa Ria, secondo cui il presidente russo Vladimir Putin è stato informato dal capo dell'Fsb che dopo la strage sono stati eseguiti 11 arresti e tra le persone fermate vi sarebbero "tutti i terroristi direttamente coinvolti nell'attacco". 

Commando assalta teatro a Mosca durante un concerto, più di 60 morti e oltre 140 feriti - Intelligence Usa conferma rivendicazione Isis

Poco prima il deputato Alexander Khinstein, aveva riferito che la Polizia aveva fermato due persone a bordo di un veicolo in fuga nella regione di Bryansk, a circa 340 chilometri a sudovest di Mosca. All'interno del mezzo - riporta l'agenzia russa Tass - sono stati trovati una pistola, un caricatore per fucili d'assalto e passaporti del Tagikistan Nell'attacco terroristico, il peggiore in Russia degli ultimi anni, almeno 60 persone sono state uccise, tra cui tre bambini, mentre sono 121 le persone ricoverate in ospedale, compresi tre minori. Ma secondo un portavoce del comitato investigativo russo che ha affermato che il bilancio delle vittime potrebbe aumentare e che è troppo presto per dire qualcosa sulla sorte degli aggressori. Lo Stato Islamico ha rivendicato l'attacco venerdì sera, in un post su Telegram in cui il gruppo affermava che i suoi uomini armati erano riusciti a fuggire in seguito. Un funzionario statunitense ha affermato che Washington dispone di servizi segreti che confermano le affermazioni dello Stato islamico. Le foto hanno mostrato il municipio di Crocus avvolto dalle fiamme mentre sono emersi video che mostravano almeno quattro uomini armati che aprivano il fuoco con armi automatiche mentre i russi in preda al panico fuggivano per salvarsi la vita. In una clip, tre uomini in tuta mimetica armati di fucili hanno sparato a bruciapelo contro corpi sparsi nell'atrio della sala da concerto. A quanto pare gli aggressori hanno anche fatto esplodere degli esplosivi durante l'attacco. Venerdì sera nella sala da concerto sono avvenute almeno due esplosioni, hanno riferito le agenzie di stampa. 
  • Attentato Mosca

    Nemesi islamica o altro, le modalità ed il bilancio che rasenta le 100 vittime dell’Attentato di Mosca potrebbero rappresentare una cinica strategia ad orologeria per raggiungere effetti e ... (formiche)

  • Attentato Mosca

    (Adnkronos) – Due persone sono state arrestate in relazione all'attacco terroristico a Mosca, che ha preso di mira la Crocus City Hall, a Krasnogorsk, nella periferia nord della capitale russa. Gli ... (periodicodaily)

  • Attentato Mosca

    L'orrore arriva nel cuore della Russia. Sono morte più di 80 persone e almeno 116 rimaste ferite (una sessantina in condizioni gravissime) nell'Attentato terroristico in una sala concerti, la Crocus ... (liberoquotidiano)

Altre Notizie: Attacco Mosca, attentatore confessa: Promessi 10mila euro una volta in Ucraina; Attentato Mosca, Medvedev: Sponsorizzato da Macron e altri Paesi Nato; Francia, condannato a 30 anni il principale imputato dell'attentato di Strasburgo;
Ultime notizie