di Adnkronos di venerdì 22 marzo 2024

Gaza, Blinken oggi in Israele. All'Onu voto risoluzione su cessate fuoco

gaza blinken
Gaza | Blinken oggi in Israele. All'Onu voto risoluzione su cessate fuoco (Adnkronos venerdì 22 marzo 2024) - Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, oggi n Israele per sollecitare il governo di Tel Aviv ad accettare una tregua a Gaza, in vista del voto del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite su un progetto di risoluzione statunitense che chiede un cessate il fuoco nell'enclave palestinese. Washington ha fatto sapere che sottoporrà al voto un documento sulla necessità di un "cessate il fuoco immediato come parte di un accordo sugli ostaggi".  

Blinken in visita in Egitto: "Un'operazione militare a Rafah non è necessaria"

"I negoziatori continuano a lavorare. Il divario si sta riducendo e continuiamo a spingere per un accordo a Doha. C’è ancora un lavoro difficile per arrivarci. Ma continuo a credere che sia possibile", ha detto ieri Blinken in Egitto, seconda tappa - dopo l'Arabia Saudita - del suo sesto viaggio nella regione dallo scoppio della guerra dopo il massacro da parte di Hamas del 7 ottobre. Il principale nodo che rallenta i negoziati è che Hamas sostiene che rilascerà gli ostaggi solo nel quadro di un accordo che metta fine alla guerra, mentre Israele è pronto a discutere solo di una pausa temporanea. Gli Stati Uniti speravano di ottenere un cessate il fuoco di sei settimane e un accordo sugli ostaggi entro l'inizio del Ramadan, il 10 marzo, ma i successivi round di colloqui non hanno ancora dato risultati, con Washington che in gran parte incolpa Hamas per la situazione di stallo. 
  • Gaza Blinken

    Ucraina, esplosioni nelle città di Kharkiv e Zaporizhzhia. Dopo i raid missilistici russi, la Polonia schiera i jet a protezione dei confini (ilsole24ore)

  • Gaza Blinken

    Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, vede un accordo per la tregua tra Israele e Hamas più vicino. Nel corso del suo nuovo tour in Medio Oriente, il capo della diplomazia americana ... (ilfattoquotidiano)

  • Gaza Blinken

    Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, vede un accordo per la tregua tra Israele e Hamas più vicino. Nel corso del suo nuovo tour in Medio Oriente, il capo della diplomazia americana ... (ilfattoquotidiano)

Altre Notizie: Internazionale | Gaza - dilagano proteste contro Israele nelle università: occupazioni anche a Parigi; Israele-Gaza - fosse comuni a Khan Yunis: Onu chiede inchiesta indipendente; Gaza - raid Israele a Rafah: 16 morti tra cui 9 bambini;
Ultime notizie