di Adnkronos di martedì 19 marzo 2024

Gaza, Biden contro attacco Israele a Rafah: Un errore

gaza biden
Gaza | Biden contro attacco Israele a Rafah | "Un errore" (Adnkronos martedì 19 marzo 2024) - Attaccare Rafah per Biden sarebbe "un errore" che porterebbe "più caos a Gaza". E' quanto ha detto il consigliere per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, parlando della telefonata tra Biden e Netanyahu. Il primo ministro israeliano ha accettato l'invito del presidente Usa di ospitare "un team" da Gerusalemme a Washington con cui dialogare sulla questione. "Joe Biden ha rigettato l'idea che sollevare dubbi sull'operazione a Rafah vuol dire sollevare dubbi sull'obiettivo della sconfitta di Hamas" ha riferito Sullivan. E nella telefonata, che ha avuto un tono "di colloquio di lavoro", Biden ha insistito sul fatto che ci sono "modi alternativi" per ottenere gli stessi obiettivi e questi verranno presentati alla delegazione israeliana.  

Gaza, Biden contro Netanyahu: «Così non fa il bene di Israele»

 "Israele ha la responsabilità di facilitare l'arrivo di aiuti a Gaza e può fare di più" ha detto ancora il consigliere per la Sicurezza Nazionale, Jake Sullivan. "E' una priorità urgente", ha aggiunto sottolineando che bisogna "inondare" di aiuti Gaza con tutti i mezzi e risolvere "le difficoltà" che si presentano "per portare gli aiuti dentro Gaza".   "Il numero tre di Hamas, Marwan Issa, è stato ucciso in un'operazione israeliana la scorsa settimana, il resto dei leader si nascondono, probabilmente nel profondo della rete di tunnel di Hamas, e la giustizia arriverà anche per loro" ha detto il consigliere per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca. "Israele ha compiuto progressi significativi contro Hamas: ha distrutto un numero significativo di battaglioni e ucciso migliaia di combattenti, compresi alcuni comandanti".  
  • Gaza Biden

    Quarantacinque minuti di telefonata tra Joe Biden e Benyamin Netanyahu, il primo contatto dopo oltre un mese. L’obiettivo del colloquio era quello di discutere gli ultimi sviluppi in Israele e Gaza, ... (ilfattoquotidiano)

  • Gaza Biden

    Direi a Netanyahu che l’attacco a Gaza “Deve finire e devi farlo in fretta per far tornare il mondo in pace. Abbiamo bisogno di pace nel mondo… abbiamo bisogno di pace in Medio Oriente”. Così Trump ... (it.insideover)

  • Gaza Biden

    Il presidente Usa Joe Biden ha parlato per prima volta in oltre un mese con il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu per discutere gli ultimi sviluppi in Israele e Gaza, compresa la situazione ... (quotidiano)

Altre Notizie: Internazionale | Gaza - dilagano proteste contro Israele nelle università: occupazioni anche a Parigi; Israele-Gaza - fosse comuni a Khan Yunis: Onu chiede inchiesta indipendente; Gaza - raid Israele a Rafah: 16 morti tra cui 9 bambini;
Ultime notizie