di Zazoom di giovedì 14 marzo 2024

L'autista del Boss Messina Denaro condannato a 9 anni per favoreggiamento

autista boss

Giovanni Luppino, noto per essere stato l'autista di Matteo Messina Denaro, è stato condannato a 9 anni e tre mesi di reclusione. La sentenza, emessa dal gup di Palermo Cristina Lo Bue, arriva dopo che la Procura aveva richiesto una pena più severa, pari a 14 anni e 4 mesi.

Luppino è stato arrestato il 16 gennaio 2023 insieme al boss Messina Denaro, davanti alla clinica La Maddalena di Palermo. La condanna è stata inflitta per i reati di favoreggiamento e procurata inosservanza di pena aggravati, mentre non è stato riconosciuto il reato di associazione mafiosa.

Secondo le accuse, Luppino, oltre a svolgere il ruolo di autista per il boss latitante, avrebbe partecipato attivamente alla gestione della sua latitanza. Insieme ai suoi figli, avrebbe contribuito a mantenere nascosto Messina Denaro e avrebbe persino estorto il pizzo per suo conto ad alcuni imprenditori.

Il processo si è svolto con il rito abbreviato, e anche i figli di Luppino, Antonino e Vincenzo, sono stati arrestati con l'accusa di favoreggiamento e procurata inosservanza di pena aggravati. Questi reati sono stati aggravati dall'intento di avvantaggiare l'associazione mafiosa Cosa Nostra. I due fratelli avrebbero svolto un ruolo chiave nell'assistere il padre e il boss nella loro latitanza, garantendo una sorta di staffetta per il trasferimento sicuro di Messina Denaro.

Altre Notizie: Operazione Antimafia a Palermo: arresti e domiciliari per riciclaggio soldi Clan Messina Denaro; Messina Denaro, chiesta condanna a 20 anni per la sorella del boss Rosalia; Messina Denaro, colpo alla rete del boss: arrestati 3 insospettabili;
Ultime notizie