di Giuseppe Saieva di mercoledì 13 marzo 2024

GAMIFICATION: L'ULTIMA FRONTIERA È CRANIO LAB

gamification ultima

MOLTO PIÙ DI UN GIOCO: CRANIO CREATIONS PRESENTA CRANIO LAB

Come si fa un gioco in scatola? La risposta è semplice se arriva da Cranio Lab. Un laboratorio di consulenza capace di guidare le aziende nel futuro dell’engagement e del branding, trasformando le esperienze ludiche in servizi di innovazione strategica. Un approccio unico e inimitabile che ha già coinvolto realtà come TikTok, Control, Studio Labo o Sergio Bonelli Editore.

Catturare l'attenzione, creare engagement e partecipazione, sia tra i dipendenti che tra i clienti, è diventata una sfida quotidiana per quasi tutte le aziende: la concorrenza è sempre più agguerrita, l'innovazione e la creatività sono elementi cruciali per distinguersi. In risposta a questa esigenza, la gamification emerge come un potente strumento in grado di trasformare le interazioni tradizionali in esperienze coinvolgenti e memorabili. Attraverso l'uso di meccanismi ludici e dinamiche interattive quali punteggi, livelli, badge, classifiche e ricompense, le aziende possono non solo incrementare la produttività e il coinvolgimento, ma anche rafforzare la brand loyalty e migliorare le relazioni a tutti i livelli. 

Questo approccio avanzato e dinamico alla gestione aziendale si configura come una mossa strategica determinante, creando valore aggiunto in un ambiente di mercato in costante evoluzione. Grazie all’esperienza maturata in ogni campo dell’intrattenimento, Cranio Creations, casa editrice di giochi da tavolo leader nel settore, lancia Cranio Lab: un servizio di consulenza unico nel suo genere dedicato all'implementazione della gamification in ambito aziendale, alla progettazione di giochi da tavolo personalizzati e a una vasta gamma di soluzioni capaci di rispondere in modo efficace alle esigenze di un mercato sempre più esigente. Sviluppatasi inizialmente come servizio di consulenza per la creazione di giochi da tavolo che incarnano i valori e la narrativa delle aziende clienti e per lo sviluppo di videogiochi o companion app, Cranio Lab è ormai un punto di riferimento per l'innovazione nella brand awareness e nella comunicazione attraverso il gioco. Parte integrante di Cranio Creations, azienda leader nel settore ludico nata nel 2009 dalla mente di Lorenzo Tucci, Cranio Lab eredita la visione e la creatività che hanno reso famosi giochi come Horse Fever e Lorenzo il Magnifico, progetti che hanno segnato una svolta per Cranio Creations a livello internazionale. Cranio Lab si distingue per la sua capacità di promuovere brand e valori aziendali tramite una consulenza tecnica e strategica altamente specializzata, con una profonda conoscenza del mercato dei giochi e una rete consolidata di contatti con i principali stakeholder del settore.

I punti di forza di Cranio Lab risiedono nella sua capacità di coniugare meccaniche ingegnose e design grafico accattivante, creando giochi che sono veri e propri veicoli di narrazione ed esperienza del brand. La missione è chiara: spingere il pedale dell'innovazione, creando prodotti che non solo divertano, ma che parlino direttamente al cuore dei giocatori, tessendo un legame indissolubile con il brand del caso. Tra le collaborazioni di successo, Cranio Lab annovera realtà influenti tra cui TikTok e Control. Con Guido Crepax e Sergio Bonelli Editore, il laboratorio di consulenza ha portato al tavolo l'arte e l'avventura di icone del fumetto come Valentina e Tex, unendo narrazione e interazione ludica in board games accattivanti, mentre con Studio Labo, curatore di Fuorisalone.it, ha trasportato la frenesia della corsa agli eventi durante il Salone del Mobile in un gioco articolato su una mappa di Milano arricchita con le location più gettonate della settimana. Queste esperienze dimostrano come i giochi da tavolo possano diventare un’estensione naturale del racconto di un brand, ampliandone l'esperienza oltre i confini tradizionali. Oltre alla creazione di giochi da tavolo personalizzati, Cranio Lab eccelle in una varietà di servizi volti ad amplificare l'impatto delle aziende nel panorama digitale e interattivo, come la consulenza amministrativa e commerciale e la capacità di trasformare qualsiasi idea in una realtà digitale funzionale e misurabile. Grazie all’uso di companion app e realtà aumentata, è possibile arricchire l’esperienza ludica e aprire un nuovo orizzonte nel marketing dei prodotti. Anche le tecnologie Blockchain ed NFTE (Non-Fungible Token Entertainment) rappresentano un'altra frontiera esplorata da Cranio Lab: questi strumenti permettono di validare la proprietà digitale e di tracciare le transazioni e i cambi di proprietà, offrendo una sicurezza senza precedenti e la possibilità di creare giochi e contenuti unici che possono diventare collezionabili o parte integrante di strategie di marketing innovative. 

La gamification è il fiore all’occhiello del servizio di consulenza, perfetta per migliorare l'engagement e l’awareness. In più, creando sistemi di gamification personalizzati, sia fisici che digitali, si favorisce la partecipazione attiva, si stimolano la motivazione e il senso di appartenenza, elementi chiave per il successo di qualsiasi organizzazione. Cranio Lab si configura quindi come un partner a tutto tondo per le aziende che aspirano a rinnovare la loro immagine in maniera innovativa e al passo con i repentini cambiamenti del mercato.

Ultime notizie