di Giuseppe Saieva di martedì 12 marzo 2024

Contra Operation Galuga Recensione

contra operation

Oggi vi parlo di Contra Operation Galuga. Il gioco è un remake del classico sparatutto a scorrimento verticale del 1988 pubblicato da Konami per PlayStation 5. Lo sviluppo è stato affidato a M2, team giapponese rinomato per i suoi impeccabili remake di giochi del passato. La presente recensione si concentra sulla versione PlayStation 5, analizzando in dettaglio ogni aspetto del gioco.

contra operation

La storia

La trama si sviluppa attraverso otto livelli, ognuno con un ambientazione e un obiettivo differenti. I giocatori dovranno affrontare orde di nemici alieni, trappole mortali e boss impegnativi per completare la loro missione. La storia è raccontata attraverso brevi sequenze di intermezzo, che utilizzano modelli 3D dei personaggi e scene statiche.

contra operation

Gameplay

Il gameplay di Contra Operation Galuga si mantiene fedele all'essenza del classico originale, pur integrando alcune accortezze moderne. I giocatori assumono il controllo di uno dei due soldati, Bill o Lance, e devono farsi strada attraverso orde di nemici alieni utilizzando un arsenale di armi sempre più potente. Il ritmo di gioco è frenetico e richiede riflessi pronti e abilità strategiche per sopravvivere. Oltre alla classica modalità a giocatore singolo, Contra Operation Galuga introduce una nuova modalità cooperativa per due giocatori, fruibile sia online che in locale. Questa modalità aggiunge un nuovo livello di divertimento e cooperazione, permettendo ai giocatori di unire le proprie forze per affrontare le sfide del gioco.Contra Operation Galuga - Modalità StoriaOperation Galuga ha diverse modalità di gioco, la più importante di sicuro è la modalità storia. Essa infatti è il fulcro del gioco e ripercorre fedelmente la trama del classico originale del 1988.

I giocatori assumono il controllo di Bill Rizer e Lance Bean, due soldati d'élite dell'unità Contra, incaricati di sventare un'invasione aliena guidata dall'organizzazione terroristica Red Falcon. I livelli di Operation Galuga sono vari e offrono un'esperienza di gioco sempre diversa. Si passa da giungle lussureggianti a basi nemiche futuristiche, fino a vulcani attivi e astronavi aliene. Ogni livello presenta sfide uniche e richiede ai giocatori di utilizzare le proprie abilità e armi in modo strategico per sopravvivere. I nemici sono numerosi e variegati. Si va dai classici soldati alieni a creature più esotiche e letali. Ogni nemico ha le sue caratteristiche e il suo comportamento, che i giocatori devono imparare a conoscere per poterlo sconfiggere. Al termine di ogni livello i giocatori si devono confrontare con un boss impegnativo. I boss di Contra sono enormi e dotati di attacchi devastanti. Per sconfiggerli, i giocatori dovranno sfruttare tutte le loro abilità e armi, individuando i punti deboli del nemico e colpendolo con precisione.

contra operation

La modalità storia di Contra Operation Galuga è piuttosto impegnativa e in linea con la tradizione della serie. La difficoltà è scalabile, con tre livelli tra cui scegliere: Facile, Normale e Difficile. I giocatori meno esperti possono scegliere la modalità Facile per familiarizzare con il gameplay, mentre i giocatori più hardcore possono cimentarsi con la modalità Difficile per mettere alla prova le proprie abilità. Tuttavia, da segnalare che la difficoltà Facile non è poi cosi Facile, scusate il gioco di parole. La modalità storia di Contra Operation Galuga può essere completata in circa 5 ore, a seconda della difficoltà scelta e dell'abilità del giocatore. La rigiocabilità è garantita dalla possibilità di giocare con diversi personaggi, l'online, provare differenti livelli di difficoltà e sbloccare contenuti extra.

Altri aspetti da menzionare:

  • La modalità storia include alcuni checkpoint che permettono di riprendere la partita da un punto specifico in caso di morte.
  • I giocatori possono raccogliere power-up per potenziare le proprie armi e ottenere abilità speciali.
  • Completando la modalità storia con un certo punteggio, si possono sbloccare contenuti extra, come artwork e musica.
Oltre al comparto grafico e sonoro rimasterizzato, Contra Operation Galuga include diverse nuove funzionalità che arricchiscono l'esperienza di gioco. Tra queste:

  • Modalità Sfida: una serie di sfide sempre più difficili che mettono alla prova le abilità dei giocatori più esperti.
  • Sistema di potenziamenti: i giocatori possono raccogliere potenziamenti per potenziare le proprie armi e ottenere abilità speciali.
  • Galleria di artwork: una galleria che include artwork e bozzetti originali del gioco.

contra operation

Comparto Tecnico

La veste grafica di Contra Operation Galuga è stata completamente rimodernata per sfruttare le potenzialità della PS5. Il risultato è un'esplosione di colori e dettagli, con una resa eccellente che dona nuova vita ai nemici, ai boss e agli scenari. Le animazioni sono fluide e curate, contribuendo a creare un'esperienza visiva di grande impatto come:

  • Effetti particellari: Esplosioni, spari e altri effetti visivi sono resi con un uso massiccio di particellari per un risultato immersivo e spettacolare.
  • Alta definizione: Contra: Operation Galuga gira a una risoluzione nativa 4K su PS5, garantendo immagini nitide e definite.
  • HDR: Il gioco supporta la tecnologia HDR, che offre una gamma cromatica più ampia e un rapporto di contrasto maggiore per colori più vividi e realistici (su TV compatibili).
  • Fluidità: Il frame rate è solido e costante a 60 fps, garantendo un'esperienza di gioco fluida e reattiva, cruciale per un titolo sparatutto a scorrimento verticale.
  • Colonna sonora rimasterizzata: La colonna sonora originale del classico Contra è stata rimasterizzata in alta definizione
  • Effetti sonori potenti: Esplosioni, spari e altri effetti sonori sono stati ricreati fedelmente e potenziati per un'immersione totale nell'azione.
Anche il comparto audio è stato oggetto di un magistrale restauro. La colonna sonora originale è stata rimasterizzata in alta definizione, regalando un suono pieno e coinvolgente. Gli effetti sonori sono precisi e potenti, immergendo il giocatore nell'azione frenetica del gioco.

Conclusione

Contra Operation Galuga è un remake eccellente che rende omaggio al classico originale offrendo al contempo un'esperienza di gioco moderna e coinvolgente. La grafica e il sonoro rimasterizzati, il gameplay fedele e le nuove funzionalità rendono questo titolo un acquisto imperdibile per i fan dei classici sparatutto a scorrimento verticale e per tutti gli amanti dei giochi d'azione frenetici e impegnativi. Consigliato!

Voto 9/10

Pro
  • Gameplay arcade
  • Multigiocatore cooperativo locale
Contro
  • Campagna breve

Ultime notizie