di Zazoom di lunedì 4 marzo 2024

Il Governo Meloni ha il Record di Voli di Stato nel 2023

governo meloni

Il governo guidato da Giorgia Meloni ha stabilito un nuovo record per l'utilizzo di voli di Stato nel 2023, superando i numeri degli anni precedenti. Con un totale di 165 voli, il governo attuale ha superato sia il governo Draghi del 2022, che aveva registrato 157 voli, sia il 2021 con 126 voli, divisi tra il governo Draghi e gli ultimi due mesi del governo Conte II. Questo aumento nell'uso degli aerei blu ha sollevato critiche, soprattutto per l'uso di tali voli su brevi distanze o per tratte già coperte da voli di linea, come evidenziato da alcuni casi specifici di ministri che hanno optato per l'aereo per spostamenti considerati non giustificati dall'urgenza o dalla necessità.

Governo Meloni Voli di Stato Record 2023: Critiche per Uso su Brevi Distanze

Il ministro degli Esteri si distingue tra i membri del governo per il maggior numero di viaggi, seguito da altri ministri che hanno fatto uso significativo di questa prerogativa. Questa tendenza ha sollevato interrogativi sulla necessità e sull'efficienza di tali spostamenti, in particolare quando esistono alternative più economiche e sostenibili, come il treno o i voli di linea.

Le leggi attuali prevedono che l'uso dei voli di Stato sia limitato a figure chiave dello Stato italiano, tra cui il Presidente della Repubblica, i Presidenti di Camera e Senato, il Presidente del Consiglio dei Ministri, e altri casi specifici autorizzati per ragioni di sicurezza nazionale, sanitarie o umanitarie. Tuttavia, l'incremento dell'uso di tali voli da parte del governo Meloni ha portato a una riflessione sulla necessità di rivedere i criteri di utilizzo per garantire una maggiore economicità e razionalità.

Altre Notizie: Giorgia Meloni - Mantovano: Mai a rischio la sua sicurezza; Diffamazione a Giorgia Meloni, Luciano Canfora rinviato a giudizio; Giorgia Meloni vittima di un video-truffa sul web: deepfake sfrutta corpo e voce del premier (VIDEO);
Ultime notizie