Napoli: Mamma 29enne e bimbo deceduti per infarto

Una giovane donna di 29 anni, incinta al settimo mese, è tragicamente deceduta a seguito di un infarto. Il drammatico evento si è verificato a Napoli, dove la donna è stata colpita da un arresto cardiaco. Nonostante i rapidi interventi di soccorso e le manovre di rianimazione cardiopolmonare iniziate immediatamente dall'arrivo dell'autoambulanza medicalizzata, sia la madre che il bambino, nato tramite cesareo d'urgenza, non hanno sopravvissuto.
Leggi anche Meteo, caldo record in Italia: ondata africana investe Milano, Roma e Napoli con temperature fino a 40°C
L'allarme è stato dato alle 8,33 del mattino del 22 febbraio, con l'autoambulanza che è arrivata presso il domicilio della donna alle 8,45. A cuore fermo, la paziente è stata trasportata all'Ospedale del Mare, dove è giunta alle 9,10. Nonostante l'assistenza ventilatoria meccanica e il cesareo d'urgenza, i tentativi di salvare le due vite si sono rivelati vani.
I carabinieri del comando di Poggioreale sono intervenuti sul posto su segnalazione della direzione sanitaria del presidio della Asl. La salma della donna e del suo bambino sono stati sequestrati su disposizione del magistrato della Procura, mentre le cause del decesso sono ancora da chiarire.
La rianimazione cardiopolmonare (RCP) è una procedura di emergenza che può salvare vite se eseguita correttamente e tempestivamente. L'Ospedale del Mare, dove si è verificata la tragedia, è una struttura sanitaria di Napoli che fa parte dell'ASL Napoli 1 Centro.