di Zazoom di venerdì 1 marzo 2024

MasterChef Italia 13: Eleonora Riso vince la finale

masterchef italia

Eleonora Riso, 27 anni, cameriera di Firenze, si è aggiudicata la vittoria della tredicesima edizione di MasterChef Italia, il famoso cooking show di Sky. La finale, che ha visto Eleonora competere contro Michela Morelli e Antonio Mazzola, è stata decisa dai giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, che hanno assaggiato i menù proposti dai finalisti.

Il percorso di Eleonora nel programma è stato caratterizzato da un approccio ludico e creativo alla cucina, che l'ha portata a ispirarsi alla cucina giapponese, intrecciandola con le sue tradizioni e esperienze personali. Il menù vincente ha convinto i giudici, permettendo a Eleonora di conquistare il premio di 100.000 euro in gettoni d'oro e l'opportunità di frequentare un corso di alta formazione presso ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Inoltre, avrà la possibilità di pubblicare il suo primo libro di ricette con la casa editrice Baldini+Castoldi, intitolato Laboratorio di sapori, che uscirà l'8 marzo.

La finale di MasterChef Italia 13 è stata un evento molto atteso, con la partecipazione dello chef Andreas Caminada, che ha portato in cucina la sua esperienza da tre stelle Michelin, 19 punti Gault Millau e un posto nella classifica World’s 50 Best Restaurants. Nel corso della finale, i concorrenti hanno dovuto affrontare diverse sfide, tra cui la Mystery Box e l’Invention Test, che hanno visto l'eliminazione di Sara Bellinzona, quarta classificata.

Eleonora Riso, con la sua vittoria, si è affermata come una delle figure emergenti nel panorama culinario italiano, dimostrando di poter unire tecnica e creatività in modo eccellente.

Altre Notizie: L'undicesima stagione di MasterChef Italia arriva su Animal Crossing: New Horizons; Masterchef, Cannavacciuolo e l'idraulico. Video;
Ultime notizie