di Zazoom di venerdì 1 marzo 2024

Multe fino a 10mila euro per studenti che aggrediscono professori

multe fino

Gli studenti che si rendono responsabili di aggressioni nei confronti di professori, dirigenti scolastici o personale amministrativo rischiano multe che vanno da 500 a 10mila euro. Questa misura è stata introdotta attraverso un emendamento governativo al disegno di legge sulla valutazione del comportamento degli studenti, attualmente in esame presso la commissione Cultura del Senato.

Aggressioni a scuola, multe salate per studenti: fino a 10mila euro di sanzione

L'emendamento stabilisce che, in caso di condanna per reati contro il personale scolastico nell'ambito delle loro funzioni, oltre al risarcimento dei danni, sarà obbligatorio il pagamento di una somma a titolo di riparazione pecuniaria a favore dell'istituzione scolastica di appartenenza della persona offesa. La sanzione è indirizzata non solo agli studenti, ma a chiunque aggredisca il personale scolastico durante l'esercizio delle sue funzioni, inclusi genitori o altri parenti degli alunni.

Il termine per la presentazione di eventuali sub-emendamenti è stato fissato a martedì. Il Parlamento ha recentemente approvato il disegno di legge 905 sulla sicurezza del personale scolastico, che prevede un aumento delle pene detentive per chi commette aggressioni, istituisce un Osservatorio nazionale sulla sicurezza del personale scolastico e segnala i casi di violenza con report annuali.

Altre Notizie: Multe - da Milano a Roma: qual è la città che incassa di più?; Autovelox non omologati in Italia: rischio annullamento di centinaia di multe; Autovelox, multe in città solo per limiti sopra i 50 Km/h: la bozza del decreto;
Ultime notizie