Incendio a Truccazzano: Vigili del Fuoco al lavoro per circoscrivere le fiamme

incendio truccazzano

Un incendio di vasta portata ha colpito un capannone industriale di circa 8mila mq a Truccazzano, nel Milanese, gestito dalla Ditta Arcadia Trasporti e Logistica. L'evento, che ha generato una densa colonna di fumo visibile a distanza, è attualmente quasi del tutto circoscritto grazie all'intervento di 17 squadre dei Vigili del Fuoco di Milano, impegnate incessantemente da ieri pomeriggio. Le operazioni di spegnimento sono complicate dalla presenza di fumo, mentre sono in corso rilevamenti per misurare la presenza di diossine nell'aria, con la collaborazione di Arpa e carabinieri per il campionamento e le analisi degli agenti 'micro inquinanti'.

La Coldiretti Lombardia ha espresso la necessità di adottare tutte le misure necessarie per tutelare la sicurezza e la salute dei cittadini e delle imprese agricole, sottolineando l'importanza di verificare le conseguenze reali del rogo e il suo impatto sul territorio con serietà e attenzione, evitando allarmismi. Tecnici e funzionari della Coldiretti di Milano, Lodi, Monza Brianza sono mobilitati per monitorare la situazione, in attesa dei risultati delle rilevazioni da parte dell’Arpa e delle altre autorità competenti.

L'incendio ha suscitato preoccupazione non solo per i danni diretti all'azienda coinvolta ma anche per le potenziali conseguenze ambientali, compresa la possibilità di una nube tossica derivante dalla combustione di materiale plastico. Nonostante la gravità della situazione, al momento non risultano feriti o intossicati. Le cause dell'incendio sono ancora da accertare.

Incendio in hotel a Calcutta: almeno 15 morti e 13 feriti, tra le vittime due bambini
Almeno 15 persone sono morte e 13 sono rimaste ferite in un violento incendio divampato all’interno del Rituraj Hotel nel centro di Calcutta, in India.

Udine, incendio su barca a Palazzolo dello Stella: dispersa una donna tedesca, ferito un uomo
Una donna di origine tedesca risulta ancora dispersa dopo un incendio divampato nella notte su un'imbarcazione ormeggiata lungo il fiume a Palazzolo dello Stella, in provincia di Udine.

Trento - Mezzocorona: morto il 29enne Patrick Vettori in un incendio in casa
Un incendio è divampato intorno alle 5 del mattino in un appartamento a Mezzocorona, in provincia di Trento.