di Zazoom di martedì 27 febbraio 2024

Allarme Cybersicurezza: Aumento delle frodi informatiche su Facebook, WhatsApp e Criptovalute

allarme cybersicurezza

Un recente report di Swascan, parte del Gruppo Tinexta, ha evidenziato un significativo aumento delle frodi informatiche che colpiscono gli strumenti digitali di uso quotidiano, con particolare attenzione a Facebook, WhatsApp e le criptovalute. Il pacchetto Office 360 è risultato essere il più colpito con una percentuale del 17,8%, seguito da Facebook (11,5%) e WhatsApp (3,9%) .

L'Italia si posiziona tra i cinque paesi più bersagliati al mondo per quanto riguarda gli attacchi ransomware, un tipo di malware che cripta i dati degli utenti e richiede un riscatto per il loro sblocco. Questi attacchi non risparmiano le piccole e medie imprese (PMI), che rappresentano l'80% delle vittime in Italia, con la maggior parte delle aziende colpite che hanno un fatturato inferiore ai 250 milioni di euro.

Il fenomeno del phishing, che utilizza e-mail e messaggi ingannevoli per ottenere informazioni riservate, è la tipologia di cyber attacco più diffusa a livello globale, con oltre 448.665 portali dedicati al phishing registrati nel secondo semestre del 2023.

Swascan sottolinea l'importanza di adottare strategie di difesa avanzate per proteggere il patrimonio digitale e la sicurezza delle informazioni, in un contesto in cui gli attacchi informatici diventano sempre più sofisticati.

Ultime notizie